SFORMATO di VERDURE

Eccomi di nuovo qui ! In questo periodo non riesco ad aggiornare il blog come vorrei, ma conto di essere più presente prestissimo ! dunque, questa volta, abbandono momentaneamente la mia passione, i dolci, per un piatto unico, davvero facile e gustoso.

SFORMATO di VERDURE
Ingredienti per 4 persone.

4 patate
4 carote
4 pomodori
4 zucchine
2 mozzarelle
1 hg prosciutto cotto tagliato finemente
grana grattugiato qb
basilico qb
pan grattato qb
sale e pepe qb
olio evo qb

Preparazione:
Con la mandolina tagliare le patate e le carote ad uno spessore di circa 2 mm. Far bollire dell’acqua, e al momento del bollore, tuffarvi le carote e le patate per 5 minuti. Poi scolare a lasciar raffreddare. Sempre con la mandolina, tagliare pomodori e zucchine (sempre a 2mmdi spessore9 e tenera da parte. Oliare per bene una teglia rettangolare, e spolverizzarla con pangrattato sul fondo e sui lati, eliminando quello in eccesso. Iniziare a foderare la teglia con uno strato di patate ed uno di carote. Spolverizzare con pan grattato. A questo punto mettere le fette di prosciutto ben distese, ed una mozzarella a tocchetti. Ricoprire con uno strato di zucchine e poi di pomodori. Spolverizzare con altro pangrattato. Mettere la seconda mozzarella a tocchetti, qualche fogliolina di basilico ed una spoverata di grana grattugiato a piacere. Prima di cuocere, condire la superficie con un filo d’olio evo. Infornare per una mezz’ora a 180 gradi.

Pubblicato da bacchedivaniglia

Appassionata di cucina, lavoro nel mondo di media. Ho iniziato da piccola a pasticciare ai fornelli. Ovviamente le prime volte ho combinato qualche diastro, ma con il tempo, e l'età, le cose sono migliorate. Il blog vuole presentarvi non solo ricette, cosa che potrebbe anche essere monotona, ma curiosità, notizie, e altro dal mondo del food.