Ogm: per l’Ue gli Stati potranno limitare o proibire la coltivazione

Il Parlamento Europeo ha licenziato ieri il testo del documento sulla riforma della Direttiva comunitaria per quanto riguarda gli Ogm.  Il testo è il frutto di un accordo fra Consiglio Europeo, Commissione Europea e Parlamento stesso.mais

La nuova normativa stabilisce che gli Stati membri possano limitare o proibire la coltivazione degli organismi degli organismi geneticamente modificati sul proprio territorio nazionale anche se la coltivazione è autorizzata a livello europeo. Ciò sarà possibile per motivi di natura economica ed agricola.

Come si legge sul sito del Ministero delle Politiche Agricole, l’accordo di ieri ha “migliorato il esto approvato nel giugno scorso dal Consiglio Europeo”. Fra i punti da evidenziare: l’aggiornamento delle valutazioni sui rischi ambientali e sanitari ogni due anni: gli Stati Membri potranno decidere di passare direttamente al divieto di coltivazione.

Gli Stati dovranno comunicare il provvedimento di divieto di coltivazion degli Ogm alla Commissione Europea, prima di introdurlo  dovranno attendere 75 giorni per un parere. Durante questo periodo, non sarà possibile seminare prodotti che potrebbero essere quindi vietati.

Pubblicato da bacchedivaniglia

Appassionata di cucina, lavoro nel mondo di media. Ho iniziato da piccola a pasticciare ai fornelli. Ovviamente le prime volte ho combinato qualche diastro, ma con il tempo, e l'età, le cose sono migliorate. Il blog vuole presentarvi non solo ricette, cosa che potrebbe anche essere monotona, ma curiosità, notizie, e altro dal mondo del food.