Agenda golosa

Tanti, anche questo fine settimana, gli appuntamenti enogastronomici. Come sempre, ne segnaliamo alcuni.

– Laboratori, incontri, degustazioni, workshop, masterclass: sono le peculiarità di “Cibo a regola d’arte”, evento che si svolge in due tranche. La prima, da oggi (venerdì 14 marzo) a domenica 16; la seconda dal 21 al 23 marzo. La manifestazione, è ospitata dal Museo Nazionale della Scienza e della Tecnoologia “Leonardo da Vinci” di Milano ed è proposta da “La Cucina del Corriere della Sera”. Per la prima settimana il top chef sarà Davide Oldani, per la seconda Carlo Cracco. Tutti i dettagli su www.ciboaregoladarte.it

– Obiettivo: la valorizzazione dei grandi vini del territorio e delle attrattive turistiche locali. Con questo scopo domenica 16 marzo, nella sede prestigiosa del Grand Hotel Regina Palace e Grand Hotel Des Isles Borromèes a Stresa, sul Lago Maggiore, si svogerà l’evento dal titolo “G&G e l’Alto Piemonte” (dove per “G&G” si intendono Gattinara e Ghemme). Organizzato dal Consorzio Tutela Nebbioli Alto Piemonte, in collaborazione con l’Associazione Italiana Sommelier -delegazione del Vco e con il supporto della Camera di Commercio di Novara, l’evento proporrà alcune novità rispetto all’edizione precedente. Infatti, accanto ai produttori delle storiche denominazioni Gattinara e Ghemme, ci saanno anche i produttori degli otto DOC Boca, Bramaterra, Colline Novaresi, Coste della Sesia, Fara, Lessona, Sizzano e Valli Ossolane.G&G 2010 La manifestazione si aprirà alle 12.30 al Regina Palace Hotel: previste dgustazioni di vini con assaggi di prodotti tipici locali. Nel pomeriggio, alle 16, al Grand Hotel Des Isles Borromèes, il consigliere nazionale dell’Associazione Italiana Sommelier Mauro Carosso, ed il giornalista  e degustatore Armando Castagno, condurranno una degustazione orizzontale dell’annata 2004 di Gattinara e Ghemme (su prenotazione a [email protected]).

Pubblicato da bacchedivaniglia

Appassionata di cucina, lavoro nel mondo di media. Ho iniziato da piccola a pasticciare ai fornelli. Ovviamente le prime volte ho combinato qualche diastro, ma con il tempo, e l'età, le cose sono migliorate. Il blog vuole presentarvi non solo ricette, cosa che potrebbe anche essere monotona, ma curiosità, notizie, e altro dal mondo del food.