Alberello speziato senza glutine

Adoro il Natale e l’atmosfera di questo periodo ! Così, in cucina mi diverto a preparare soprattutto dolci. Oggi vi propongo un’idea mangereccia che va bene come centrotavola o segnaposto. E’ il mio alberello speziato senza glutine.

alberello-speziato-senza-glutine

ALBERELLO SPEZIATO SENZA GLUTINE

Ingredienti x 1 alberello:

250 gr farina x dolci senza glutine
1/2 bustina lievito x dolci
100 gr miele
50 gr zucchero di canna
50 gr burro
250 ml latte
10 gr fra zenzero, cannella, chiodi di garofano e noce moscata in polvere
acqua qb
zucchero a velo senza glutine qb

Preparazione: mettere burro, miele, zucchero di canna e latte in una pentola e farlo intiepidire, sino a che burro, miele e zucchero si siano sciolti. In una terrina a parte, setacciare la farina con il lievito ed aggiungere le spezie. Aggiungervi quindi il liquido composto da late, burro, miele e zucchero di canna. Mescolare per bene sino ad ottenere un composto liscio. Foderare con carta forno una teglia rettangolare con i bordi bassi (va bene anche la leccarda del forno) e stendervi l’impasto ottenuto. Far cuocere per circa 1h e 10 a 160°. Una volta cotto, far raffreddare. Con stampi di biscotto a forma di stella di diverse dimensioni ricavare tante forme. Preparare la glassa, mescolando zucchero a velo senza glutine con poca acqua tiepida. Deve risultare liscia ma non troppo liquida. Incollare fra loro le stelle, mettendo un pochino di glassa al centro di ogni stella. Quindi sovrapponetele, partendo dalla più grande e salendo a quella più piccola. Decorare a piacere con altra glassa, zuccherini, cioccolatini, e tutto quanto la fantasia vi suggerisce.  Potete utilizzare questo alberello speziato come centrotavola, se fatto in grandi dimensioni, oppure come segnaposto se utilizzate tre stelle sovrapposte.

Pubblicato da bacchedivaniglia

Appassionata di cucina, lavoro nel mondo di media. Ho iniziato da piccola a pasticciare ai fornelli. Ovviamente le prime volte ho combinato qualche diastro, ma con il tempo, e l'età, le cose sono migliorate. Il blog vuole presentarvi non solo ricette, cosa che potrebbe anche essere monotona, ma curiosità, notizie, e altro dal mondo del food.