Albumi a neve – Come fare ?

Oggi vi voglio parlare di come montare bene gli albumi a neve.  Come fare ? Una banalità, ma solo in apparenza. Quante volte nell’incorporarli ad un impasto, specialmente dolce, avete notato che si stavano smontando sul fondo. Direte, si, basta metterci un pizzico di sale, come dicevano le nonne. Eh, no…

albumi

ALBUMI A NEVE – COME FARE ?

Innanzitutto sfatiamo il mito del pizzico di sale negli albumi per aiutare a montarli meglio. Il sale, sciogliendosi, aggiunge acqua al composto, provocando l’effetto contrario. Una volta, non avendo gli elettrodomestici, il sale aiutava a fare schiuma agli albumi più in fretta, ora non serve più. Impedisce alle proteine presenti nell’albume di unirsi.

Invece, se aggiungete poche gocce di aceto agli albumi, vedrete che si monteranno più facilmente e saranno più stabili. In particolare, se volete realizzare delle meringhe, risulteranno praticamente perfette. Ecco, quindi, come fare…
La rubrica “Come fare ?” torna fra quindici giorni.
Se avete richieste particolari, inviate una mail a: [email protected]

Pubblicato da bacchedivaniglia

Appassionata di cucina, lavoro nel mondo di media. Ho iniziato da piccola a pasticciare ai fornelli. Ovviamente le prime volte ho combinato qualche diastro, ma con il tempo, e l'età, le cose sono migliorate. Il blog vuole presentarvi non solo ricette, cosa che potrebbe anche essere monotona, ma curiosità, notizie, e altro dal mondo del food.