Appuntamenti del fine settimana

Sono tantissimi, anche questo fine settimana, gli appuntamenti
previsti in giro per l’Italia.  Come sempre, ve ne segnalo alcuni:

– A Mantova, domani e domenica, 4 e 5 ottobre, si svolge la terza edizione di “Cuochi per un giorno –  Festival Nazionale di Cucina per bambini”. I piccoli chef in erba potranno partecipare a laboratori di cucina,  corsi di manipolazione culinaria, incontrare chef stellati, assistere a storie animate e  tanto altro. Parte del ricavato della manifestazione sarà devoluto alla onlus “Casina dei Bimbi”, per il sostegno a bimbi malati ed alle loro famiglie.

– “Una mole di pane” è il titolo dell’evento in programma domani e domenica,, a Torino, sotto i Portici del Museo Nazionale del Risorgimento Italiano in piazza Carlo Alberto. La manifestazione, alla sua prima edizione, vuole far conoscere al pubblico l’arte bianca. Previsti incontri, laboratori per bambini, degustazioni e possibilità di acquisto di prodotti.

– A Cesena, invece, è in corso l’ottava edizione del “Festival internazionale del cibo di strada“. Obiettivo dichiarato dagli organizzatori è quello di consentire non solo al pubblico di conoscere questo tipo di cibo, ma anche di far incontrare culture regionali e nazionali diverse. Laboratori di degustazione, stand gastronomici nazionali ed internazionali, area food trucks, ecc. Ingresso libero.

– Ad Alessandria si svolge l’edizione 2014 di “Alè Chocolate”, interamente dedicata al cioccolato. Presenti mastri cioccolatieri dalle diverse regioni italiane, che propongono degustazioni dei propri prodotti.

B BIoNovara 5A Bellinzago Novarese, in provincia di Novara, domenica, 5 ottobre, si svolge l’edizione 2014 di “BioNovara“, festa del biologico e dell’economia solidale. Sarà allestita una mostra-mercato di prodoti bio, artigiani ed associazioni, laboratori ludico-didattici per bambini, area baratto, pranzo con prodotti biologici, esposizione attrezzi agricoli antichi.

Pubblicato da bacchedivaniglia

Appassionata di cucina, lavoro nel mondo di media. Ho iniziato da piccola a pasticciare ai fornelli. Ovviamente le prime volte ho combinato qualche diastro, ma con il tempo, e l'età, le cose sono migliorate. Il blog vuole presentarvi non solo ricette, cosa che potrebbe anche essere monotona, ma curiosità, notizie, e altro dal mondo del food.