L’arte dei “pizzaiuoli napoletani” candidata all’Unesco

La Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco ha deciso di candidare “L’arte dei pizzaiuoli napoletani” nella Lista del Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità dell’Unesco per il ciclo 2015/2016. Si tratta dell’unica candidatura italiana per questo periodo. Lo ha comunicato il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.
pizzaIl dossier è stato consegnato nei giorni scorsi: ora inizia un lungo iter internazionale che coinvolgerà oltre 100 nazioni.
“La decisione della Commissione ci riempie di gioia – ha dichiarato il Ministro Maurizio Martina- soprattutto perché arriva a pochi giorni dall’inaugurazione dell’Esposizione Universale, a Milano, dedicato ai temi della nutrizione. La scelta del governo italiano di presentare a Parigi, quale unica candidatura nazionale, quella dell’arte dei pizzaiuoli napoletani, rappresenta il modo migliore per riaffermare l’importanza che il patrimonio culturale agroalimentare ha per l’Italia. E’ una decisione rilevante anche per contrastare quei fenomeni di imitazione di questa antica arte italiana e rilanciare le tecniche tradizionali di produzione, tramandate di generazione in generazione”.

Pubblicato da bacchedivaniglia

Appassionata di cucina, lavoro nel mondo di media. Ho iniziato da piccola a pasticciare ai fornelli. Ovviamente le prime volte ho combinato qualche diastro, ma con il tempo, e l'età, le cose sono migliorate. Il blog vuole presentarvi non solo ricette, cosa che potrebbe anche essere monotona, ma curiosità, notizie, e altro dal mondo del food.