Biscotti di “vetro”

Natale si avvicina. Che ne dite di preparare alcune decorazioni o comunque dolcetti che vi faranno sicuramente fare un’ottima figura con amici e parenti ?
Si tratta di biscotti semplici ma di grande effetto.

Sono i

011 copiaBISCOTTI di vetro

Ingredienti:
200gr farina
100 gr burro a temperatura ambiente
100g zucchero
1 uovo
1 tuorlo
scorza di limone qb
caramelle dure colorate

Preparazione: lavorare bene il burro con lo zucchero, il sale e la scorza di limone.
Aggiungere quindi l’uovo ed il tuorlo, amalgamando per bene. Infine, aggiungere la farina. Impastare a mano velocemente sino ad ottenere un impasto liscio. Coprire con la pellicola e tenere in frigo per almeno mezz’ora.
A parte, frantumare le caramelle: non devono ridursi in farina, ma in granelli.
Togliere la frolla dal frigorifero e stenderla con un mattarello. Ritagliare le forme che più si preferiscono, avendo l’accortezza di realizzare una finestrella all’interno di ciascun biscotto.
Con una cannuccia, se li volete appendere, formare un piccolo foro all’estremità superiore.
Trasferire i biscotti su una placca rivestita di carta forno, mettendo le caramelle frantumate all’interno della finestrella realizzata. Mi raccomandi, siate abbastanza generosi con la quantità di caramelle. Infornare i biscotti a 170° per 8-9 minuti. Togliere dal forno e far raffreddare prima di togliere i biscotti dalla placca Spolverizzare con zucchero a velo, avendo cura di coprire con carta forno la finestrella di caramella sciolta per vitare che lo zucchero copra il “vetro” realizzato.

Pubblicato da bacchedivaniglia

Appassionata di cucina, lavoro nel mondo di media. Ho iniziato da piccola a pasticciare ai fornelli. Ovviamente le prime volte ho combinato qualche diastro, ma con il tempo, e l'età, le cose sono migliorate. Il blog vuole presentarvi non solo ricette, cosa che potrebbe anche essere monotona, ma curiosità, notizie, e altro dal mondo del food.