BOMBA di PANETTONE

E visto che domani è l’Epifania, e con essa si conclude questo periodo di “esagerazioni” gastronomiche, perchè non chiudere alla grande ? Con una vera e propria “bomba”… di panettone ! Lo spunto me l’ha dato la visione di un programma di Jamie Oliver. Io l’ho realizzata come la mia fantasia me l’ha suggerita.

BOMBA di PANETTONE

Ingredienti:
mezzo panettone
350 gr gelato alla panna
70 gr ciliegine candite
una manciata di pistacchi
2 manciate di mandorle a lamelle
1 mandarino
mezzo vasetto marmellata di arancia
rum qb
una tavoletta di cioccolato fondente

Preparazione: Rivestire una ciotola di dimensione media con della pellicola trasparente. Tagliare il panettone a fette spesse al massimo 5 millimetri. e foderare bene la ciotola.
Con un pennellino, bagnare il panettone con poco rum. Rivestire tutto il panettone con un sottile strato di marmellata di arancia. Nel frattempo, togliere dal freezer il gelato per circa mezz’ora. Metterlo in una terrina ed aggiungervi le ciliegine tagliate a metà, le mandorle a lamelle, i pistacchi tritati grossolanamente ed il mandarino tagliato a fette. Riempire la base di panettone con il gelato sino a mezzo centimetro dal bordo. Tagliare altro panettone per chiudere il fondo. Bagnare anch’esso con poco rum. Coprire con pellicola e mettere in freezer per almeno mezza giornata. Togliere dal freezer almeno un’ora prima di servire. Pochi secondi prima di andare a tavola, far sciogliere a bagnomaria il cioccolato e versarlo immediatamente sulla bomba che avrete tolto dalla ciotola e dalla pellicola trasparente e girato su un vassoio di portata. Il cioccolato va versato rapidamente, perchè, con il freddo del gelato, si solidifica velocemente.

Pubblicato da bacchedivaniglia

Appassionata di cucina, lavoro nel mondo di media. Ho iniziato da piccola a pasticciare ai fornelli. Ovviamente le prime volte ho combinato qualche diastro, ma con il tempo, e l'età, le cose sono migliorate. Il blog vuole presentarvi non solo ricette, cosa che potrebbe anche essere monotona, ma curiosità, notizie, e altro dal mondo del food.

Una risposta a “BOMBA di PANETTONE”

I commenti sono chiusi.