Capsula per caffè compostabile da Lavazza e Novamont

Dopo una ricerca congiunta fra Lavazza e Novamont, durata cinque anni, è stato presentato oggi il risultato di queste due eccellenze italiane: la prima capsula per caffè compostabile.  Si tratta di un brevetto Lavazza che consentirà di ottenere un perfetto caffè espresso italiano.  La capsula sarà realizzata in realizzata in Mater-Bi® 3G, compatibile con la macchina Lavazza Minù e disponibile in due pregiate miscele 100% Arabica, certificate dall’ONG Rainforest Alliance.  Sarà pronta nel secondo semestre di quest’anno sarà sul mercato solo nel 2016.
Capsule e cialde biodegradabili
La nuova generazione (la terza) di bioplastiche, ha una maggiore percentuale di rinnovabilità: per la sua produzione, infatti, vengono utilizzate sostanze vegetali (anche da filiera agricola integrata), che si ricicla in compostaggio, e che riduce l’emissione di gas serra rispetto a quelle precedenti.  Il lavoro di Lavazza e Novamont ha potato a realizzare una capsula che può essere raccolta con il rifiuto umido e quindi, avviata al compostaggio industriale.

E’ una tappa storica per Lavazza in quanto presentiamo un nuovo prodotto che prima non c’era – commenta il Vice Presidente del Gruppo Marco Lavazza – Finalmente abbiamo raggiunto un importante traguardo scientifico e tecnologico.  Proprio nell’anno in cui celebriamo i nostri 120 anni, che coincidono con EXPO –  dove Lavazza è caffè ufficiale di Padiglione Italia – la capsula compostabile è un esempio concreto di sintesi virtuosa tra innovazione, sostenibilità e qualità”

“Oggi presentiamo molto di più di una soluzione tecnica che migliora la sostenibilità ambientale di un prodotto. Attraverso la prima capsula compostabile per caffè espresso sviluppata insieme a Lavazza, che impiega Mater-Bi® di terza generazione, possiamo mostrare in concreto le potenzialità della bioeconomia, intesa come rigenerazione territoriale e non come semplice uso di materie prime rinnovabili –  spiega Catia Bastioli, Amministratore Delegato di Novamont –  È importante sapere che dietro ad un piccolo gesto quotidiano, legato ad un rito e ad un piacere come quello del caffè, grazie alla nuova capsula compostabile Lavazza potrà esserci non solo una migliore salvaguardia dell’ambiente, ma anche opportunità di sviluppo, in un’ottica di filiera integrata nel territorio e di rispetto per la biodiversità”.

Ulteriori informazioni sono disponibili al link  http://www.lavazza.it/it/passione_caffe/iltempodiuncaffe/capsula-compostabile/

In vista di Expo, inoltre Lavazza, insieme a Novamont, al Politecnico di Torino e con la collaborazione di Slow Food e dell’Università di Pollenzo, organizzerà incontri, workshop e percorsi didattici sulla valorizzazione del fine vita. Il palcoscenico sarà una serra didattica costruita seguendo i canoni della bioarchitettura e che mostrerà i molteplici riutilizzi dei fondi di caffè in differenti settori produttivi: dall’edilizia alla chimica, dall’energia alla cosmetica.

Pubblicato da bacchedivaniglia

Appassionata di cucina, lavoro nel mondo di media. Ho iniziato da piccola a pasticciare ai fornelli. Ovviamente le prime volte ho combinato qualche diastro, ma con il tempo, e l'età, le cose sono migliorate. Il blog vuole presentarvi non solo ricette, cosa che potrebbe anche essere monotona, ma curiosità, notizie, e altro dal mondo del food.