Carbonara Day

Bandite cipolla, panna e aglio. No a pancetta e bacon, niente parmigiano.
Questi i principali punti fermi per la preparazione della pasta alla carbonara, di cui oggi, 6 aprile si celebra il Carbonara Day. L’evento è organizzato dall’Internatonal Pasta Organizaton e dall’Associazione delle Industrie del dolce e della pasta.
La ricetta della carbonara è controversa, e in molti la personalizzano a piacere. Quella originale prevede uso di guanciale, pecorino, olio,’uovo, sale e pepe. Alcuni usano la pancetta, il bacon o il parmigiano al posto del pecorino. Mai, però, dicono i puristi, far cuocere l’uovo in padella e farlo diventare una frittata !
Attraverso l’hastag #Carbonaraday si potrà partecipare ad un confronto on line sulla tradizione e le eventuali contaminazioni di questo piatto amatissimo. E voi, come preparate la cabonara ?

Pubblicato da bacchedivaniglia

Appassionata di cucina, lavoro nel mondo di media. Ho iniziato da piccola a pasticciare ai fornelli. Ovviamente le prime volte ho combinato qualche diastro, ma con il tempo, e l'età, le cose sono migliorate. Il blog vuole presentarvi non solo ricette, cosa che potrebbe anche essere monotona, ma curiosità, notizie, e altro dal mondo del food.