Castagnaccio

Un classico di stagione, anche se dal clima di questi giorni non sembrerebbe essere autunno: il castagnaccio. Da tempo non lo facevo, ma avendo in casa la farina di castagne, la prima idea è stata proprio quella di prepararlo. Questa la mia versione: non ho aggiunto il rosmarino, che si uttilizza abitualmente, perchè in questa preparazione proprio non mi piace.  E a voi ? Come piace il castagnaccio ?

CASTAGNACCIO
castagnaccioIngredienti:
400 gr di farina di castagne Molino Rossetto
600 ml di acqua
5 cucchiai olio d’oliva
un pizzico di sale
una manciata di gherigli di noce
una manciata di uvetta sultanina

Preparazione:

Miscelare la farina di castagne con poca acqua, aggiungendone mano a mano, sino ad ottenere una pastella liscia. Aggiungere l’olio ed il sale, mescolando sino ad amalgamare.
Versare il composto in una teglia unta con olio. Sulla superficie mettere le noci e l’uvetta, quest’ultima precedentemente ammollata in acqua e asciugata.
Infornare a 180° per 30/35 minuti in modalità forno statico.

Pubblicato da bacchedivaniglia

Appassionata di cucina, lavoro nel mondo di media. Ho iniziato da piccola a pasticciare ai fornelli. Ovviamente le prime volte ho combinato qualche diastro, ma con il tempo, e l'età, le cose sono migliorate. Il blog vuole presentarvi non solo ricette, cosa che potrebbe anche essere monotona, ma curiosità, notizie, e altro dal mondo del food.