Chiffon cake al limone senza glutine

Un dolce soffice, leggero come una piuma, al gusto di limone. Per questo giorno di festa, vi propongo una deliziosa chiffon cake al limone senza glutine: pochi e semplici ingredienti per un dolce che vi stupirà.

CHIFFON CAKE AL LIMONE SENZA GLUTINE

Ingredienti:
145 gr farina per dolci senza glutine *
120 gr zucchero semolato
3 uova
mezza bustina di lievito per dolci *
60 ml succo di limone
60 ml acqua
60 ml olio di semi di girasole
4 gr di cremor tartaro
la scorza grattugiata di un limone bio
zucchero a velo qb *
Chiffon cake al limone senza glutine
Preparazione: dividere i tuorli dagli albumi e metterli in due diverse ciotole. Con una frusta elettrica montare a neve gli albumi ai quali avrete aggiunto il cremor tartaro. Per chi non sapesse di cosa si tratta, vi dico che è un lievito naturale, prodotto dalla fermentazione dell’uva: si trova facilmente nei supermercati o accanto al lievito per dolci, o nella zona in cui si trovano le codette, i canditi, ecc… Un volta ben montati gli albumi, tenerli d parte. Nella ciotola in cui si trovano i tuorli, aggiungere lo zucchero semolato e montare bene il tutto sempre con la frusta elettrica. Quindi setacciare la farina con il lievito ed aggiungerli alle uova, insieme all’acqua, all’olio ed al succo di limone. Frullare per bene amalgamando il tutto. Quindi, aggiungere la scorza grattugiata di un limone bio ed incorporarlo al composto. Infine, incorporare gli albumi montati a neve ed avrete l’impasto della vostra chiffon cake al limone senza glutine. Versare in una tortiera ed infornare a 170° per 50/55 minuti in modalità statica.
Verificare sempre la cottura con uno stecchino. Nota: l’impasto vi risulterà piuttosto liquido, non vi dovete preoccupare perchè deve essere così. Una volta tolta dal forno, far raffreddare per bene la torta, prima di toglierla dallo stampo. Spolverizzare di zucchero a velo prima di servirla.Tradizionalmente la chiffon cake necessiterebbe di uno stampo apposito dotato di piedini ed un buco al centro, per farla raffreddare capovolta. Io l’ho preparata più volte in stampi normali (alluminio e silicone) ed il risultato è sempre stato ottimale. Togliendo il limone agli ingredienti, si ha una torta base da aromatizzare come preferite: vaniglia, arancia, anice, ecc…

* verificare che per questi prodotti ci sia la dicitura “senza glutine”, il marchio Spiga Barrata o siano presenti nel Prontuario Aic.

Pubblicato da bacchedivaniglia

Appassionata di cucina, lavoro nel mondo di media. Ho iniziato da piccola a pasticciare ai fornelli. Ovviamente le prime volte ho combinato qualche diastro, ma con il tempo, e l'età, le cose sono migliorate. Il blog vuole presentarvi non solo ricette, cosa che potrebbe anche essere monotona, ma curiosità, notizie, e altro dal mondo del food.

2 Risposte a “Chiffon cake al limone senza glutine”

    1. Sì, mettine un pochino meno, 20 ml in meno ma non di più: tieni conto che l’impasto deve essere abbastanza liquido

I commenti sono chiusi.