Colomba al doppio cioccolato senza glutine

La Pasqua si avvicina, e così ho preparato una golosa colomba al doppio cioccolato (dentro e fuori) senza glutine. L’impasto non ha la consistenza di quello che si usa normalmente per i lievitati con il glutine, proprio perchè la sua assenza richiede una maggior idratazione. E’ un mix fra una torta ed un lievitato. Il risultato è stato ottimo. Volete provare anche voi ?

COLOMBA AL DOPPIO CIOCCOLATO SENZA GLUTINE

Ingredienti:
140 gr farina per pane senza glutine*
140 gr farina per dolci senza glutine*
3 uova
100 g zucchero
25 gr miele
100 gr yogurt greco magro
90 ml latte
80 gr burro
10 gr lievito di birra fresco
100 gr cioccolato al latte *
80 gr gocce di cioccolato fondente*
mezza fialetta piccola di aroma di mandorle*
scorza di arancia grattugiata
semi di una bacca di vaniglia
granella di zucchero *

Preparazione: per preparare la colomba al doppio cioccolato senza glutine ci vuole un poco di pazienza, ma il risultato sarà davvero eccellente. Come prima cosa mettete le gocce di cioccolato in freezer per un quarto d’ora. Poi, in una terrina versare lo zucchero e le uova e montare leggermente con una frusta elettrica. Aggiungere quindi il miele e lo yougurt, amalgamando con una frusta a mano. Quindi versare, alternandoli, le farine, il burro fuso a temperatura ambiente ed il latte, sempre incorporando il tutto per bene. Quindi, aggiungere l’aroma di mandorle, la scorza di arancia grattugiata ed i semi ricavati dalla bacca di vaniglia. Mescolare bene. E’ quindi la volta del lievito, sciolto precedentemente in poco latte. Togliere le gocce di cioccolato dal freezer, infarinarle con un cucchiaio di farina di riso ed aggiungerle all’impasto, mescolando bene. Versare l’impasto in uno stampo di carta a forma di colomba, collocato precedentemente su una teglia. Far lievitare per circa 1h e mezza. Quindi, prendere la colomba al doppio cioccolato senza glutine e infornarla a 170° per 50/55 minuti (vale sempre la prova stecchino). Una volta cotta, far raffreddare la colomba al doppio cioccolato senza glutine su una gratella. Quando sarà completamente fredda, far fondere il cioccolato al latte e versarlo sulla superficie del dolce, aiutandosi con una spatola per ricoprirlo completamente. Decorare infine con la granella di zucchero. Servire la colomba al doppio cioccolato senza glutine solo una volta che il cioccolato in superficie si sarà rappreso.

*Verificare che ci sia la dicitura “Senza Glutine”, il Marchio Spiga Barrata o sia presente nel Prontuario degli Alimenti Aic.

Pubblicato da bacchedivaniglia

Appassionata di cucina, lavoro nel mondo di media. Ho iniziato da piccola a pasticciare ai fornelli. Ovviamente le prime volte ho combinato qualche diastro, ma con il tempo, e l'età, le cose sono migliorate. Il blog vuole presentarvi non solo ricette, cosa che potrebbe anche essere monotona, ma curiosità, notizie, e altro dal mondo del food.