Conferenza Internazionale sulla Nutrizione

 
Si è aperta oggi a Roma la seconda Conferenza Internazionale sulla Nutrizione, oganizzata dalla Fao e dall’Oms,  alla quale prendono parte oltre 170 paesi. I rappresentanti degli stessi hanno concordato per attivare una serie di impegni concreti, adottando al contempo raccomandazioni sulle politiche e gli investimenti, per fare in modo di garantire che tutti, senza esclusioni, abbiano accesso a diete più sane e sostenibili.
grano
E’ stata adottata la Dichiarazione di Roma sulla Nutrizione: prevede il diritto di tutte le persone ad avere accesso ad un’alimentazione sicura, sufficiente e nutritiva. La Dichiarazione, inoltre, impegna i governi a prevenire la malnutrizione in tutte le sue forme.

Le raccomandazioni, invece, sono inserite in un Quado Operativo, che riconosce ai governi il ruolo, ma soprattutto, la responsabilità, di affrontare i problemi e le sfide della nutrizione, dialogando con la società civile, il settore privato  le comunità colpite. Sono delineate 60 azioni raccomandate che i governi dovrebbero inserire nei piani nazionali di politiche legate alla nutrizione, alla sanità, all’agricoltura, all’istruzione, allo sviluppo ed agli investimenti.

Sia la Dichiarazione dhe il Quadro, sono il risultato finale di oltre un anno di negoziati fra i rappresentanti degli stati membri e Fao ed Oms. E’ stato riconosciuto che, nonostante alcuni passi avanti, rispetto alla prima Conferenza, svoltasi nel 1992, i progressi nella lotta contro la malnutrizione siano stati insufficienti.

Da Roma, inoltre, è giunto l’auspicio che anche l’Assemblea Generale dell’Onu possa adottare la Dichiarazione di Roma ed il Quadro Operativo, dichiarando il decennio 2016-2025 di Azione sulla Nutrizione.

Pubblicato da bacchedivaniglia

Appassionata di cucina, lavoro nel mondo di media. Ho iniziato da piccola a pasticciare ai fornelli. Ovviamente le prime volte ho combinato qualche diastro, ma con il tempo, e l'età, le cose sono migliorate. Il blog vuole presentarvi non solo ricette, cosa che potrebbe anche essere monotona, ma curiosità, notizie, e altro dal mondo del food.