Continua la lotta alla contraffazione alimentare

Continua la lotta alla contraffazione alimentare. Il Ministero delle Politiche Agricole ha infatti recentemente comunicato che nel primo semestre di quest’anno sono stati effettuati oltre 49 mila controlli e sequestri per un valore di 57 milioni di euro.

I controlli, rispetto al 2014 sono aumentati del 14%, segnale questo della grande attenzione verso questa problematica. Le operazioni sono state condotte in tutta Italia dall’Ispettorato repressione frodi, dai Nuclei antisofisticazione dei Carabinieri, dal Corpo Forestale dello Stato e dalle Capitanerie di Porto e Guardia Costiera.

mozzarellaFra le operazioni condotte, si segnala quella che ha condotto ad effettuare perquisizioni  e controlli in una quindicina di caseifici e magazzini di stoccaggio di Parmigiano Reggiano e Grana Padano in cui sono stati rilevati formaggi privi dei requisiti per la commercializzazione. Inoltre, si ricorda il sequestro di mosto e succo d’uva, zucchero liquido, zucchero in polvere e altro in un’azienda vitivinicola bolognese, per un valore di oltre 30 milioni di euro, e quello di oltre 580 kg di latticini senza i requisiti di tracciabilità del prodotto.

Proprio sul tema della contraffazione, in questi giorni ad Expo è in corso un confronto a livello internazionale organizzato dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali in collaborazione con quello dlla Salute.

Pubblicato da bacchedivaniglia

Appassionata di cucina, lavoro nel mondo di media. Ho iniziato da piccola a pasticciare ai fornelli. Ovviamente le prime volte ho combinato qualche diastro, ma con il tempo, e l'età, le cose sono migliorate. Il blog vuole presentarvi non solo ricette, cosa che potrebbe anche essere monotona, ma curiosità, notizie, e altro dal mondo del food.