CROSTATA al CAFFE’

CROSTATA AL CAFFE’

Ingredienti

Per la frolla:
250 gr farina 00
100 gr burro a temperatura ambiente
1 uovo e 1 tuorlo
90 gr zucchero
tre cucchiaini di caffè solubile ridotto in polvere

Per la crema:
400 gr ricotta vaccina
100 gr zucchero
4 cucchiaini di caffè solubile
3 cucchiai caffè ristretto

PREPARAZIONE: Iniziare preparando la frolla al caffè, mescolando per bene tutti gli ingredienti in una planetaria. Far riposare poi in frigorifero per almeno mezz’ora.
Per la crema, setacciare la ricotta (o anche solo schiacciarla bene con una forchetta), aggiungere lo zucchero e mescolare sino a scioglimento. Infine, far sciogliere il caffè solubile nel caffè ristretto ed incorporarlo, poco per volta alla crema di ricotta. Stendere la frolla al caffè e disporla in una teglia per crostate. bucherellare leggermente il fondo e far cuocere “in bianco” per circa 15 minuti. Togliere dal forno ed aggiungere la crema di ricotta al caffè. Coprire con striscioline di pasta sino ad ottenere la griglia tipica della crostata. Infornare per ancora 20 minuti a 180°.

Pubblicato da bacchedivaniglia

Appassionata di cucina, lavoro nel mondo di media. Ho iniziato da piccola a pasticciare ai fornelli. Ovviamente le prime volte ho combinato qualche diastro, ma con il tempo, e l'età, le cose sono migliorate. Il blog vuole presentarvi non solo ricette, cosa che potrebbe anche essere monotona, ma curiosità, notizie, e altro dal mondo del food.

Una risposta a “CROSTATA al CAFFE’”

I commenti sono chiusi.