Crostatine salate golose senza glutine

Dopo tanti dolci, vi propongo un’idea salata, anche se a prima vista sembrerebbe una normale crostatina. Invece… Non ho utilizzato né brisé né sfoglia, ma ho realizzato un impasto neutro che mi ha dato un ottimo risultato. Ovviamente, la ricetta è senza glutine.
crostatine-salate-golose-senza-glutine
CROSTATINE SALATE GOLOSE SENZA GLUTINE

Ingredienti x 8 crostatine:

Per l’impasto:
200 gr mix per pane senza glutine *
125 gr ricotta vaccina
90 gr burro

Per il ripieno:
2 uova
100 gr prosciutto cotto a dadini *
100 gr brie
150 gr spinaci
un cucchiaio di latte
sale e pepe qb
olio evo qb

Preparazione: per realizzare le crostatine salate golose senza glutine, iniziamo con l’impasto. In una terrina versare la ricotta e mescolarla per bene con una forchetta, Quindi aggiungere il burro a tocchetti e la farina. Impastare il tutto con le mani, sino ad ottenere un impasto liscio. Formare un panetto, rivestirlo di pellicola alimentare e mettere in frigorifero per un’ora.
Nel frattempo, far saltare in padella con poco olio evo gli spinaci per una decina di minuti e poi tagliarli grossolanamente con un coltello e far raffreddare. Trascorsa un’ora, stendere l’impasto con un mattarello e rivestire le formine delle crostatine. Sul fondo di ciascuna di esse mettere una cucchiaiata di spinaci, un po’ di brie  ed il prosciutto a dadini. In una ciotola sbattere le uova con sale e pepe ed un cucchiaio di latte, e versare questo preparato sopra il ripieno delle crostatine. Con l’impasto avanzato, realizzare la tradizionale giglia delle crostate. Infornare a 180° per una ventina di minuti.  Servire le crostatine salate golose senza glutine ancora tiepide.

*verificare che ci sia la dicitura “senza glutine”, il marchio Spiga Barrata o sia presente nel Prontuario Aic.

Pubblicato da bacchedivaniglia

Appassionata di cucina, lavoro nel mondo di media. Ho iniziato da piccola a pasticciare ai fornelli. Ovviamente le prime volte ho combinato qualche diastro, ma con il tempo, e l'età, le cose sono migliorate. Il blog vuole presentarvi non solo ricette, cosa che potrebbe anche essere monotona, ma curiosità, notizie, e altro dal mondo del food.