CUPCAKES con PERE e CIOCCOLATO

Eccomi di ritorno con un’altra idea dolce. Lo spunto me l’ha dato la nuova collezione “Crea & decora i tuoi dolci”. La ricetta l’ho tratta da lì, anche se ho modificato alcuni ingredienti e quantità secondo il mio gusto personale. Ve la propongo così come l’ho realizzata io.

CUPCAKES con PERE e CIOCCOLATO

Ingredienti:
150 gr farina 00
50 gr frumina
5 uova
180 gr zucchero semolato
1 bustina vanillina
70 gr burro fuso
50 gr cioccolato in piccoli pezzi
2 pere williams a dadini
250 ml panna liquida
200 gr cioccolato fondente
confettini, momperiglia, codette a piacere

Preparazione:
Separare albumi e tuori. Montare a neve ben ferma gli albumi, e a parte, invece, montare a lungo i tuorli con lo zucchero, sino ad ottenere una crema spumosa. Setacciare farina e frumina ed aggiungere poco per volta al composto di tuorli. Aggiungere la vanillina ed il burro fuso, mescolando bene per incorporare il tutto. Infine, mettere gli albumi, mescolando dall’alto verso il basso per non farli smontare, il cioccolato in piccoli pezzi e le pere. Prendere una teglia da muffin, mettere i pirottini di carta e riempirli per 3/4. Infornare a 180° per circa 15 minuti a forno statico. Far poi raffreddare i tortini su una gratella. A parte, far scaldare la panna. Spezzettare i 200 gr di cioccolato fondente in una terrina e versarvi sopra la panna bollente. Mescolare bene sino a completo scioglimento del cioccolato. Una volta raffreddato il composto, montarlo per almeno 15 minuti con le fruste elettriche in modo da ottenere una cream soffice. Mettere la crema in una sac à poche con bocchetta larga, e decorare i cupcakes. Aggiungere poi confettini, momperiglia, codette o altro a piacere.

Pubblicato da bacchedivaniglia

Appassionata di cucina, lavoro nel mondo di media. Ho iniziato da piccola a pasticciare ai fornelli. Ovviamente le prime volte ho combinato qualche diastro, ma con il tempo, e l'età, le cose sono migliorate. Il blog vuole presentarvi non solo ricette, cosa che potrebbe anche essere monotona, ma curiosità, notizie, e altro dal mondo del food.