E’ la Giornata contro lo Spreco Alimentare

Oggi, 5 febbraio, si svolge la seconda edizione della Giornata Nazionale di prevenzione dello Spreco Alimentare. Lo scorso anno, alla prima edizione italiana, a Roma si erano riuniti gli “Stati Generali” dello spreco al quale avevano partecipato oltre 200 fra produttori, distributori e stakeholders della filiera agroalimentare. Ad un anno di distanza, Andrea Segrè, presidente di Last Minute Market e coordinatore del comitato tecnico scientifico attivato dal Ministero dell’Ambiente per la prevenzione dei rifiuti e dello spreco di cibo, ha annunciato come sia ormai prossima la semplificazione normativa per gli alimenti invenduti. Sarà così possibile favorire ed incentivare la donazione delle eccedenze dei prodotti aliimentari.small Sempre nella giornata odierna è partita una nuova iniziativa, sempre promossa da Last Minute Market ew dalla campagna europea “Un anno contro lo spreco” in collaborazione con l’Università di Bologna: il “Diario domestico dello spreco alimentare”. Un campione di famiglie italiane dovrà monitorare il cibo sprecato in una settimana il prossimo mese di aprile, ed i dati saranno forniti in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente di giugno.

Secondo un’indagine Coldiretti/Ixe diffusa proprio in occasione della Giornata Nazionale di immondiziaprvenzione dello Spreco Alimentare, 6 italiani su 10 hanno “diminuito o annullato” gli sprechi domestici.  Nonostante questo, la statistica afferma che ciascun cittadino italiano ha comunque gettato nei rifiuti 76 chili di alimenti nel corso dell’anno. L’indagine evidenzia che fra coloro che hanno tagliato gli sprechi, il 75% fa la spesa in maniera più attenta, il 56% riutilizza gli avanzi in altro modo, il 37% riduce le quantità di cibo acquistato, e l’11% lo dona in beneficenza.

Pubblicato da bacchedivaniglia

Appassionata di cucina, lavoro nel mondo di media. Ho iniziato da piccola a pasticciare ai fornelli. Ovviamente le prime volte ho combinato qualche diastro, ma con il tempo, e l'età, le cose sono migliorate. Il blog vuole presentarvi non solo ricette, cosa che potrebbe anche essere monotona, ma curiosità, notizie, e altro dal mondo del food.