Ed Expo 2015 fu…

Con 145 paesi, 3 organizzazioni internazionali, 13 organizzazioni della società civile, 5 padiglioni di aziende, oltre 20 milioni di visitatori attesi. Questi, i numeri ufficiali di Expo Milano 2015, che è stata ufficialmente dichiarata aperta alle 13.03 di oggi, 1 maggio, dal presidente del Consiglio, Matteo Renzi

L’Esposizione Universale torna nel capoluogo lombardo dopo 109 anni: nel 1906, infatti, l’attuale zona di Parco Sempione, alle spalle del Castello Sforzesco aveva ospitato 200 padiglioni. Il tema era quello dei trasporti, in occasione della fine dei lavori del traforo del Sempione.  Ora, l’Expo si è spostato di una decina di chilometri dal centro di Milano, ma è facilmente raggiungibile anche in treno e con la metropolitana. cocoa-452911_640

Inutile ricordare le polemiche nei mesi passati ed anche in questi giorni sull’opportunità di investire così tanto denaro in un momento così difficile per l’economia nazionale. Ora che c’è, sarebbe opportuno sfruttarla in maniera positiva.

Anche Papa Francesco, in collegamento dal Vaticano, è intervenuto all’inaugurazione, sottolineando l’importanza di non sprecare questa occasione: “La mia voce dal mondo vuole essere quella dei poveri, vorrei essere loro portavoce – ha detto il Pontefice –  Cerchiamo di non sprecare questa occasione , di pensare alle persone che oggi non mangeranno in un modo degno. Expo e’ l’occasione per globalizzare la solidarietà”.

spice-606175_640Il tema, come sapete, è “Nutrire il pianeta – Energia per la vita”. Sino al 31 ottobre, sarà possibile visitare i diversi padiglioni e compiere un vero  proprio giro del mondo, attraverso la cultura del cibo dei diversi paesi partecipanti. Spazi multisensoriali, spazi verdi coltivati, riproduzione di microclimi diversi, biosfera, orti botanici, riproduzioni di fattorie, mulini, i cicli del raccolto, giardini verticali, protezione ambientale, cibi tipici.

Per la prima volta ad un’esposizione universale, ci saranno di Cluster, in cui i paesi non saranno raggruppati in padiglioni collettivi, ma a seconda di specifiche filiere alimentari.
Ecco quindi che ad Expo 2015 ci sono quelli del riso, cacao e cioccolato, caffè, frutta e legumi, spezie, cereali e tuberi, bio mediterraneo, isole mare e cibo, e zone aride.
Per tutte le informazioni www.expo2015.org

Pubblicato da bacchedivaniglia

Appassionata di cucina, lavoro nel mondo di media. Ho iniziato da piccola a pasticciare ai fornelli. Ovviamente le prime volte ho combinato qualche diastro, ma con il tempo, e l'età, le cose sono migliorate. Il blog vuole presentarvi non solo ricette, cosa che potrebbe anche essere monotona, ma curiosità, notizie, e altro dal mondo del food.