Eventi golosi legati al Natale (e non solo)

Come ogni fine settimana, eccomi a presentare alcuni dei numerosi eventi legati al mondo enogastronomico organizzati in giro per l’Italia.
Il count-down per il Natale è iniziato e così sono davvero molti gli appuntamenti legati alla festività più attesa dell’anno.

– A Verona è in corso di svolgimento “Taste of Christmas“: un connubio fra opera e cibi di eccellenza, con la presenza di grandi chef, vini pregiati, ricette natalizie, corsi di cucina interattivi. Un mondo tutto da scoprire sino a domani, all’AMO, Museo della Fondazione Arena di Verona, presso Palazzo Forti.

Due, invece, gli appuntamenti che mettono in risalto il dolce tipico del Natale, ovverosia, il panettone.
– A Milano, oggi e domani, sabato 29 e domenica 30 novembre, presso lo spazio A ex Ansaldo in via Bergognone A da Fossano, si svolge l’edizione 2014 di “Re Panettone“. Presenti 40 fra i migliori pasticceri italiani ch proporranno la propria versione del tipico dolce milanese. Accesso gratuito ad inviti scaricabili da internet o disponibili direttamente all’ingresso. Oltre ad una mostra mercato ci saranno anche un concorso fra panettoni e docli lievitati, uno per le confezioni, degustazioni guidate e altro ancora.

– A Torino, invece, sempre oggi e domani, è in programma a Palazzo Carignano, la seconda edizione di “Una mole di Panettoni. Presenti maestri pasticceri, che proporranno i propri prodotti artigianali. Anche in questo caso ci saranno degustazioni guidate, eventi didattici, conferenze, incontri con gli chef.

Segnaliamo anche a Brescia, l’appuntamento con “Brescia gustosa” con Iginio Massari, Ernst Knam,  Andrea Mainardi, Giuliana Germiniasi, Gaetano Simionato ed altri;
a Milano “Cooking for Art“: in via Tortona saranno presenti sapori di tutta Italia, grandi chef, ccellenze dell’agroalimentare, una food zone, concorso per Miglior Chef Emergente, un conocoro di pasticceria e la presentazione del nuovo libro di Massimo Bottura.

Sempre in tema natalizio, infine, da non perdere l’appuntamento alla Fiera di Rho-Pero con l’edizione 2014 di “Artigiano in Fiera“: presenti anche molte prelibatezze enogastronomiche dall’Italia e dal mondo, ristoranti tipici ed un’area dedicata al cake design.

 

 

Pubblicato da bacchedivaniglia

Appassionata di cucina, lavoro nel mondo di media. Ho iniziato da piccola a pasticciare ai fornelli. Ovviamente le prime volte ho combinato qualche diastro, ma con il tempo, e l'età, le cose sono migliorate. Il blog vuole presentarvi non solo ricette, cosa che potrebbe anche essere monotona, ma curiosità, notizie, e altro dal mondo del food.