Expo 2015 – Record di pasta ripiena

La grande tradizione gastronomica emiliana è stata protagonista ieri, 22 settembre, ad Expo 2015.  Oltre una qurantina di sfogline o “Mariette” come sono chiamate le specialiste nel tirare la sfoglia a mano, hanno impastato e tirato oltre sessanta metri di pasa, con 52 diversi ripieni.

Foto Credits: Expo 2015 / Daniele Mascolo
Foto Credits: Expo 2015 / Daniele Mascolo

Sono stati preparati, fra gli altri, tortelli con la coda di Piacenza, i cappellacci di Ferrara, anolini di Parma, i tortelli di castagne della Bassa Modenese, tortellini bolognesi, cappelletti con pane e peperoni e tortelli con stracotto.

La straordinaria preparazione è stata coordinata dall’Associazione “Cheftochef”.

Foto Credits: Expo 2015 / Daniele Mascolo
Foto Credits: Expo 2015 / Daniele Mascolo

Le paste ripiene verranno poi servite in questi giorni al Refettorio Ambrosia, nato da un’idea di Massimo Bottura e Davide Rampello. Saranno cucinate dagli chef che si alternano al servizio della comunità. Quello realizzato ad Expo 2015 è un vero e proprio record di pasta ripiena, mai tentato prima.

Pubblicato da bacchedivaniglia

Appassionata di cucina, lavoro nel mondo di media. Ho iniziato da piccola a pasticciare ai fornelli. Ovviamente le prime volte ho combinato qualche diastro, ma con il tempo, e l'età, le cose sono migliorate. Il blog vuole presentarvi non solo ricette, cosa che potrebbe anche essere monotona, ma curiosità, notizie, e altro dal mondo del food.