Focaccia ai formaggi senza glutine

A casa mia sabato significa una sola cosa: pizza o focaccia. Stanca dei soliti sapori, questa volta ho preparato una deliziosa focaccia ai formaggi senza glutine, apprezzata anche da chi, in famiglia, non è celiaco. Io ho usato stracchino e gorgonzola, ma voi potete personalizzarla come preferite. Un delizioso piatto unico, un antipasto, uno snack sfizioso per voi e la vostra famiglia: questa è la focaccia ai formaggi senza glutine. La volete provare anche voi ? Fatemi sapere il risultato !

FOCACCIA AI FORMAGGI SENZA GLUTINE

Ingredienti:
300 gr  farina per pane senza glutine
200 ml acqua
12 gr lievito di birra fresco
2 cucchiai olio evo
1 cucchiaino raso di miele
3 gr sale
100 gr stracchino
100 gr gorgonzola dolce

focaccia ai formaggi senza glutinePreparazione: versare la farina in una ciotola. Sciogliere il lievito in parte dell’acqua, aggiungendovi anche il miele. Versare il liquido sulla farina e cominciare a mescolare con un cucchiaio di legno. Poi, aggiungere il resto dell’acqua poco per volta e l’olio. Amalgamare per bene tutti gli ingredienti, mescolando con cura. Per ultimo, inserire il sale nell’impasto, continuando ad impastare con il cucchiaio di legno. Quindi, procedete stendendo per bene l’impasto così ottenuto su una teglia ricoperta di carta forno. Io preferisco la carta forno, perchè consente di avere un prodotto meno unto. E’ un gusto personale, voi fate com siete abituati.  Fate lievitare  l’impasto steso nella teglia nel forno in modalità statica acceso sulla temperatura di 30° per un’ora, un’ora e mezza.  Togliere dal forno, farcire la superficie di quella che sarà la focaccia ai formaggi senza glutine con stracchino e gorgonzola a piacere. Infornare, questa volta per la cottura, a 180° per 20/25 minuti. Togliere dal forno e servire la vostra focaccia ai formaggi senza  glutine ancora tiepida, per gustarla al meglio.

Pubblicato da bacchedivaniglia

Appassionata di cucina, lavoro nel mondo di media. Ho iniziato da piccola a pasticciare ai fornelli. Ovviamente le prime volte ho combinato qualche diastro, ma con il tempo, e l'età, le cose sono migliorate. Il blog vuole presentarvi non solo ricette, cosa che potrebbe anche essere monotona, ma curiosità, notizie, e altro dal mondo del food.