Focaccia con crema ricotta e salvia

Un profumo indredibile riempirà la vostra cucina, preparando questa delizia. Un sapore delicato, che sarà apprezzato da tutti, per una ricetta, come sempre, di non difficile esecuzione.
Adoro la ricotta e adoro la salvia. Quindi, perchè non farne un connubio ? Da qui l’idea della

FOCACCIA con CREMA RICOTTA e SALVIA
focaccia con crema ricotta e salvia
Per l’impasto (il solito per le mie focacce)

300 gr farina
un pizzico zucchero
due pizzichi sale fino
7 g lievito di birra fresco
2 cucchiai olio evo
acqua qb

Per la crema:
250 gr ricotta
una decina di foglie di salvia
olio qb
latte qb
sale qb

Preparazione: preparare l’impasto, mescolando la farina con lo zucchero, l’olio ed il lievito sciolto in poca acqua. Aggiungere altra acqua ed iniziare ad impastare. Aggiungere quindi il sale e proseguire sino a che l’impasto non risulti omogeneo. Far lievitare per almeno 3 ore.Una volta ultimata la lievitazione, stendere l’impasto in una teglia ricoperta di carta forno. A parte, preparare la crema. In un contenitore mettere la ricotta, la salvia (precedentemente lavata ed asciugata), olio ed un pizzico di sale.  Frullare con il frullatore ad immersione, sino ad ottenere un composto cremoso, ma non liquido. Se necessario, aggiungere poco per volta del latte. Versare la crema sulla focaccia. Infornare per 25 minuti a 180°. Servire tiepida o fredda.

Postille:
– La crema di ricotta e salvia può essere utilizzata per condire della semplice pasta. Vedrete che buona !
– Se volete rendere più “frizzante” la focaccia, una volta ultimata la cottura e tolta dal forno, potete aggiungere sulla superficie alcuen fete di prosciutto crudo o speck.

Pubblicato da bacchedivaniglia

Appassionata di cucina, lavoro nel mondo di media. Ho iniziato da piccola a pasticciare ai fornelli. Ovviamente le prime volte ho combinato qualche diastro, ma con il tempo, e l'età, le cose sono migliorate. Il blog vuole presentarvi non solo ricette, cosa che potrebbe anche essere monotona, ma curiosità, notizie, e altro dal mondo del food.