Focaccia golosa a lunga lievitazione senza glutine

Devo ammetterlo: in un anno di senza glutine obbligato, la confidenza con i lievitati è decisamente migliorata ! All’inizio è stato un vero disastro. Poi man mano, facendo esperimenti, aggiungendo e/o togliendo, sono arrivata ad un punto decisamente soddisfacente. Quella ch vi propongo oggi è una focaccia golosa a lunga lievitazione. Anche nel senza glutine, infatti, è possibile diminuire di molto le quantità di lievito, facendo lunghe lievitazioni ottenendo così un prodotto più digeribile.
Per la mia focaccia golosa a lunga lievitazione senza glutine ho poi usato tonno, olive nere, pomodorini, mozzarella ed origano. Voi potete usare gli ingredienti che preferite.

FOCACCIA GOLOSA A LUNGA LIEVITAZIONE SENZA GLUTINE
focccia golosa a lunga lievitazione senza glutine
Per l’impasto:
250 gr di farina per pane e lievitati senza glutine*
200 ml acqua a temperatura ambiente
2 gr lievito di birra fresco
1 cucchiaio di olio evo
1 cucchiaino di miele di acacia bio
un bel pizzico di sale

Per la guarnizione:
1 scatola di tonno al naturale
qb olive nere cotte al forno (no in salamoia)
qb pomodorini datterini
1 mozzarella fiordilatte
origano qb
olio vo qb

Preparazione: in una terrina versare la farina, l’olio ed il miele. Far sciogliere il lievito in poca acqua e versare il tutto nella terrina. Mescolare con una forchetta. Aggiungere quindi il resto dell’acqua poco alla volta, ed infine il sale. Mescolare per bene: dovete ottenere un impasto visibilmente ben idratato, appiccicoso. Versare l’impasto della focaccia golosa a lunga lievitazione senza glutine, in una terrina pulita precedentemente oliata con pochissimo olio evo. Coprire con la pellicola e far lievitare 24 ore in un luogo asciutto e non troppo esposto alla luce. Trascorso questo tempo, prendere l’impasto, toglierlo dalla terrina e versarlo in una teglia precedentemente ricoperta di carta forno. Stenderlo con le mani usndo anche i palmi per distribuirlo bene. Quindi guarnire a piacere. Io ho usato il tonno che ho sbriciolato, i pomodorini datterini, le olive nere, la mozzarella ed una spoverata di origano.
La focaccia golosa a lunga lievitazione senza glutine cuoce in forno a 200° per 18 minuti.

Pubblicato da bacchedivaniglia

Appassionata di cucina, lavoro nel mondo di media. Ho iniziato da piccola a pasticciare ai fornelli. Ovviamente le prime volte ho combinato qualche diastro, ma con il tempo, e l'età, le cose sono migliorate. Il blog vuole presentarvi non solo ricette, cosa che potrebbe anche essere monotona, ma curiosità, notizie, e altro dal mondo del food.