Focaccia senza glutine

Sarà una coincidenza, ma da quando utilizzo il miele invece dello zucchero, gli impasti lievittati (pane, pizza, focaccia, ecc) senza glutine sono più soffici, lievitano molto meglio e sono davvero più gustosi. Così, dopo vari esperimenti (per ora con farine dietoterapeutiche, poi mi cimenterò anche con altre), questa è la mia ricetta preferita per la focaccia senza glutine

FOCACCIA SENZA GLUTINE

focaccia senza glutineIngredienti:
300 gr  farina per pane senza glutine
200 ml acqua
12 gr lievito di birra fresco
2 cucchiai olio evo
1 cucchiaino raso di miele
3 gr sale

Preparazione: versare la farina in una ciotola. Sciogliere il lievito in parte dell’acqua, aggiungendovi anche il miele. Versare sulla farina e cominciare a mescolare con un cucchiaio di legno. Poi, aggiungere il resto dell’acqua poco per volta e l’olio. Amalgamare per bene. Per ultimo, inserire il sale nell’impasto, continuando ad impastare. Stendere l’impasto su una teglia. Farlo lievitare in forno a 30° per un’ora, un’ora e mezza. Poi togliere da forno, cospargere la superficie di sale grosso ed infornare nuovamente, questa volta a 180° per 20 minuti. E la focaccia senza glutine è pronta per essere farcita o mangiata liscia.

Pubblicato da bacchedivaniglia

Appassionata di cucina, lavoro nel mondo di media. Ho iniziato da piccola a pasticciare ai fornelli. Ovviamente le prime volte ho combinato qualche diastro, ma con il tempo, e l'età, le cose sono migliorate. Il blog vuole presentarvi non solo ricette, cosa che potrebbe anche essere monotona, ma curiosità, notizie, e altro dal mondo del food.