Formaggi Made in Italy contro le imitazioni

Sarà una vera e propria sfida quella che si svolgerà domani, venerdì 29 maggio, ad Expo 2015. Protagonisti assoluti, i grandi formaggi italiani: dal Grana Padano al Parmigiano Reggiano, dall’Asiago al Provolone, senza dimenticare il Pecorino ed altri. Questi, sfideranno, quelli che Coldiretti ha definito “incredibili tarocchi”, che sono venduti nel mondo con lo stesso nome, ma che nulla hanno a che fare con la tipica produzione italiana. formaggio La “sfida” si svolgerà in occasione della Giornata ufficiale dedicata al Latte, promossa da Expo 2015  dal Ministero delle Politiche Agricole. L’Osservatorio delle Agromafie ha scoperto numerose truffe in questo settore, con podotti spacciati per italiani, con nomi storpiati, ma che di nostrano non hanno proprio nulla.

Per domani, quindi, davanti al padiglione della Coldiretti ad Expo, si svolgerà un “cheese test”: fra i giudici, lo chef Davide Oldani ed un gruppo di casalinghe.
L’obiettivo di questa “sfida” è quello di far conoscere il vero Made in Italy, in particolare agli stranieri in visita all’Expo, e “smascherare” i tanti falsi in circolazione. Contestualmente alla sfida, sarà inoltre reso noto uno studio sui primati del latte e dei formaggi Made in Italy e sulle sfide che devono affrontare.
Per tutto il giorno ci saranno dimostrazioni, degusazioni e laboratori (per insgnare la produzione di formaggio, burro e gelato).

Pubblicato da bacchedivaniglia

Appassionata di cucina, lavoro nel mondo di media. Ho iniziato da piccola a pasticciare ai fornelli. Ovviamente le prime volte ho combinato qualche diastro, ma con il tempo, e l'età, le cose sono migliorate. Il blog vuole presentarvi non solo ricette, cosa che potrebbe anche essere monotona, ma curiosità, notizie, e altro dal mondo del food.