Frittelle con uvetta senza glutine

Sta arrivando la settimana clou del Carnevale e questa volta non potevo esimermi dal proporre una dolcezza, ovviamente senza glutine. Queste le mie frittelle con uvetta senza glutine. Non preoccupatevi, che presto arrivano anche quelle con le mele !

FRITTELLE CON UVETTA SENZA GLUTINE

Ingredienti:
200 gr farina per pane senza glutine *
50 gr farina di riso *
2 uova
60 gr zucchero
scorza di mezzo limone bio grattugiata
45 gr uvetta sultanina *
9 g lievito di birra fresco
175 ml latte tiepido
olio di arachidi per la frittura

Preparazione: preparare le frittelle con uvetta senza glutine è molto semplice. In una ciotola sbattere velocemente le uova con lo zucchero e la scorza grattugiata del limone. Aggiungere la farina ed il lievito sciolto nel latte. Mescolare per bene con un cucchiaio. Infine, aggiungere l’uvetta sultanina precedentemente ammollata in acqua (se non le preparate per bambini, l’uvetta può essere messa in ammollo nel rum, se vi piace) e asciugata. Incorporare bene l’uvetta, coprire la ciotola con della pellicola e far lievitare 45 minuti circa. Far scaldare l’olio sino a 180°: prelevare poco impasto per volta dalla ciotola con un cucchiaio, e con un altro, farlo scendere nell’olio. Far friggere bene, per evitare che l’interno possa rimanere crudo. Scolarle su carta da cucina. Se vi piace, potete far rotolare le frittelle con uvetta senza glutine ancora calde nello zucchero semolato. A me piacciono lisce 🙂

* Verificare che sia presente la dicitura “senza glutine”, il marchio Spiga Barrata o sia presente nel Prontuario Aic

Pubblicato da bacchedivaniglia

Appassionata di cucina, lavoro nel mondo di media. Ho iniziato da piccola a pasticciare ai fornelli. Ovviamente le prime volte ho combinato qualche diastro, ma con il tempo, e l'età, le cose sono migliorate. Il blog vuole presentarvi non solo ricette, cosa che potrebbe anche essere monotona, ma curiosità, notizie, e altro dal mondo del food.