Giornata Mondiale dell’Alimentazione 2015

Si celebra oggi in tutto il mondo la Giornata Mondiale dell’Alimentazione. E quale  palcoscenico migliore, se non Expo 2015, per celebrare al meglio il 70° anniversario di istituzione della Fao ? All’Esposizione Universale, infatti, alla cerimonia di apertura ufficiale, erano presenti, fa gli altri, i il Segretario genrale dell’Onu Ban Ki-Moon, il direttore generale della Fao Josè Gratiano Da Silva, il presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella

La giornata odierna è stata dedicata al tema “Protezione sociale e agricoltura per spezzare il ciclo della povertà rurale”. Obiettivo: inviare un messaggio importante ai giovani, quelli della cosiddetta Generazione Fame Zero, per il loro coinvolgimento in questa sfida che si prefigge di eliminare fame e povertà entro il 2030.cibo  L’occasione è servita per presentare a Ban Ki-Moon la Carta di Milano e lo Urban Food Policy Pact. Ban Ki Moon, nel corso dl suo intervento ha sottolineato come da 15 anni il numero di persone denutrite si sia dimezzato, ma che altri 800 milioni continuino a patire la fame.

Lo spreco di cibo, è, purtroppo ancor un fenomeno radicato, specialmente nei paesi più industrializzati. Alcuni dati recenti, infatti sottolineano come in Europa vengano sprecati ogni anno 100 milioni di tonnellate di alimenti, oltre 100 kg a persona.

Pubblicato da bacchedivaniglia

Appassionata di cucina, lavoro nel mondo di media. Ho iniziato da piccola a pasticciare ai fornelli. Ovviamente le prime volte ho combinato qualche diastro, ma con il tempo, e l'età, le cose sono migliorate. Il blog vuole presentarvi non solo ricette, cosa che potrebbe anche essere monotona, ma curiosità, notizie, e altro dal mondo del food.