Gorgonzola: record produzione nel 2015

Il gorgonzola ha superato un altro record: nell’anno che si è da poco concluso, infatti, la produzione ha superato i 4 milioni e mezzo di forme, con un aumento dell1,3% rispetto al 2014. Lo ha comunicato il Consorzio Tutela Gorgonzola. Per la precisione, nel 2015, sono state prodotte complessivamente 4.501.237 forme di questo delizios formaggio: il 60% è stato prodotto in Piemonte ed il resto in Lombardia. Di questi 4,5 milioni di forme, il 10,59% era costituito da gorgonzola piccante. Un vero e proprio record di produzione nel 2015. gorgonzola

Recentemente, l’Unione Europea ha stanziato il progetto “Cheese – It’s Europe” che prevede investimenti promozionali per 3 milioni di euro dei Consorzi di Gorgonzola, Asiago  e Parmigiano Reggiano, sui mercati, considerati in crescita, di Polonia, Ungheria, Austria  e Repubblica Ceca.

Pubblicato da bacchedivaniglia

Appassionata di cucina, lavoro nel mondo di media. Ho iniziato da piccola a pasticciare ai fornelli. Ovviamente le prime volte ho combinato qualche diastro, ma con il tempo, e l'età, le cose sono migliorate. Il blog vuole presentarvi non solo ricette, cosa che potrebbe anche essere monotona, ma curiosità, notizie, e altro dal mondo del food.