Il cuoco e i suoi re

Secondo appuntamento con le “Letture golose” di “Bacche di Vaniglia”.
Dagli Stati Uniti (dove eravamo), arriviamo ora in Europa. Siamo a Parigi, in piena Rivoluzione Francese, quando un giovane Antonin Carême viene abbandonato presso una macelleria….

IL CUOCO E I SUOI RE – Edgarda Ferri

Forse non tutti avete sentito parlare di Antonin Carême. Se lo cercate su Wikipedia, trovate la seguente dicitura: “E’ stato un cuoco e scrittore francese. A Carême si deve una grande attività di semplificazione e codifica dello stile noto come haute cuisine, la componente più elaborata della cucina francese”. Il cuoco e i suoi re In questo libro, si racconta la sua storia, da quando, giovanissimo nel periodo del post Rivoluzione Francese, venne lasciato dal padre sulla strada. Iniziò per sopravvivere a tagliare la carne, poi, scrutando le maestose vetrine delle pasticcerie parigine, e copiando dalla biblioteca le maestose costruzioni presenti sulle antiche stampe, inventò un genere proprio. Studiò moltissimo abbinamenti e modi per alleggerire varie ricette.  Venne scoperto da Talleyrand, e poi, attraverso l’Europa, divenne cuoco di corte per il futuro Giorgio Iv, Napoleone, lo Zar di Russia a San Pietroburgo. Chiuse la sua carriera per la famiglia Rotschild, nuovamente a Parigi, dove tutto ebbe inizio,  dove scrisse una monumentale opera con la raccolta delle sue ricette.
Il volume racconta, come in un film, la storia di Carême, che sconvolse la cucina francese di quel periodo. Dialoghi, intrecci con la storia che si è studiata sui libri di scuola, aneddoti e tanto altro, fanno da sfondo a questa nuova idea di cucina, amata da sovrani e potenti del periodo. Un libro che fa capire come, per quest’uomo, la cucina divenne la cosa per cui vivere, per compiacere gli altri.

Scheda:
“Il cuoco e i suoi re”- Edgarda Ferri
Ed. Skira  (www.skira.net)

Pubblicato da bacchedivaniglia

Appassionata di cucina, lavoro nel mondo di media. Ho iniziato da piccola a pasticciare ai fornelli. Ovviamente le prime volte ho combinato qualche diastro, ma con il tempo, e l'età, le cose sono migliorate. Il blog vuole presentarvi non solo ricette, cosa che potrebbe anche essere monotona, ma curiosità, notizie, e altro dal mondo del food.