Insalata tiepida di grano saraceno, carciofi e bresaola

Il grano saraceno in chicchi è stato per me una scoperta abbastanza recente: essendo naturalmente senza glutine, è un ottimo ingrediente. Oggi ve lo propongo in una gustosa versione: insalata tiepida di grano saraceno, carciofi e bresaola. E’ un ottimo piatto unico, che io vi suggersico così, ma che è possibile personalizzare secondo i propri gusti.

INSALATA TIEPIDA DI GRANO SARACENO, CARCIOFI E BRESAOLA

Ingredienti per 4 persone
300 gr grano saraceno in chicchi
5 carciofi
60 gr bresaola*
olio evo qb
sale qb

Preparazione: per preparare l’insalata tiepida di grano saraceno, carciofi e bresaola, iniziamo a pulire i carciofi e a tagliarli a tocchetti. Man mano che si puliscono, metterli in una ciotola con acqua acidulata (con poco limone o aceto) per evitare che si anneriscano. Farli sbollentare per pochi minuti in acqua bollente salata, poi scolarli e farli saltare in una padella con olio evo. Se vi piace potete farli saltare anche con uno spicchio di aglio. Io non lo uso, perchè non lo amo in modo particolare, e cerco di evitarlo. A parte, portare una pentola sul fuoco con acqua: al momento dell’ebollizione, versare i chicchi di grano saraceno e procedere alla cottura dello stesso. Ci vorranno fra i 25 ed i 30 minuti. Scolare il grano saraceno una volta cotto e farlo saltare in padella con i carciofi. Prima di servire, aggiungere la bresaola tagliata a listarelle.
Ed ecco che l’insalata tiepida di grano saraceno, carciofi e bresaola è pronta.

*Verificare che si tratti di un prodotto senza glutine e che quindi abbia questa dicitura, o abbia la confezione con il marchio Spiga Barrata o sia nel Prontuario Aic.

Pubblicato da bacchedivaniglia

Appassionata di cucina, lavoro nel mondo di media. Ho iniziato da piccola a pasticciare ai fornelli. Ovviamente le prime volte ho combinato qualche diastro, ma con il tempo, e l'età, le cose sono migliorate. Il blog vuole presentarvi non solo ricette, cosa che potrebbe anche essere monotona, ma curiosità, notizie, e altro dal mondo del food.