Italiani: souvenir enogastronomici dalle ferie

Tornati dalle vacanze ? Vi siete riposati ? Avete mangiato bene ? Avete portato anche voi a casa qualche souvenir enogastronomico dalle ferie ?
Questo, infatti, sembra essersi confermato, anche per questa estate, un vero e proprio trend. Gli italiani hanno portato a casa souvenir enogastronomici dalle ferie. Secondo un’indagine diffusa da Coldiretti/Ixè, infatti, un italiano su quattro è tornato a casa con qualche prodotto alimentare tipico della zona in cui si è recato.
Rispetto allo scorso anno, la percentuale dei turisti gourmet è cresciuta dell’8% rispetto ad un anno fa, salendo al 28%.

formaggioFormaggi (mozzarella in Campania, asiago in Veneto, pecorino in Sardegna, ecc..), salumi tipici, vini, liquori olio, dolci, ecc, sono stati i prodotti più richiesti dai turisti. Secondo l’indagine, inoltre, la spesa alimentare degli italiani in vacanza avrebbe, di fatto, superato addirittura  quella degli alloggi.

Anche voi fate parte dei turisti gourmet che si sono portati a cas qualche goloso souvenir ?

Pubblicato da bacchedivaniglia

Appassionata di cucina, lavoro nel mondo di media. Ho iniziato da piccola a pasticciare ai fornelli. Ovviamente le prime volte ho combinato qualche diastro, ma con il tempo, e l'età, le cose sono migliorate. Il blog vuole presentarvi non solo ricette, cosa che potrebbe anche essere monotona, ma curiosità, notizie, e altro dal mondo del food.