Le ricette d’oro

E’ un libro che spesso sfoglio e che mi ha fatto inserire numerosi segnalibri per ricette da provare. Devo dire che se via piace la tradizione regionale italiana, questo non deve mancare nella vostra libreria gastronomica.Il volume è di qualche anno fa, ma è tuttora disponibile.

LE RICETTE D’ORO delle migliori osterie e trattorie italiane del Mangiarozzo – Carlo Cambi

E’ un volume notevole, oltre mille pagine che propone un “viaggio” gastronomico fra la tradizione, ancora mantenuta in vita da osterie e trattorie. Ma attenzione a non confondere le parole “osteria” o “trattoria” quale sinonimo di luoghi con piatti comuni o di livello medio-basso. Queste sono infatti osterie e trattorie con la O e la T maiuscola. Le ricette d'oro

Il libro si suddivide in sezioni: antipasti; brodetti, minestre e zuppe; primi; primi di pesce; secondi; secondi di pesce; contorni; pani e pizze; mostarde e salse; dessert e, per finire,  liquori e rosoli.

Un concentrato di tradizione regionale italiana, che spazia da nord a sud, che propone in maniera classica e talvolta appena lievemente rivisitata le ricette di famiglia o quelle locali, che ormai però nessuno propone più. Un vero giro d’Italia gastronomico d’eccellenza.
Per ciascuna ricetta, è inoltre indicato l’osteria o la trattoria che la propone, con tanto di consigli per l’abbinamento dei vini.
Se vi piace mangiare bene, e non badate solo all’estetica dei luoghi e dei piatti, questo è il libro che fa sicuramente per voi.
Da segnalare inoltre i vari e numerosi indici presenti: da quello suddiviso per regioni, a quello alfabetico, a quello per sezione.

Scheda:
LE RICETTE D’ORO delle migliori osterie e trattorie italiane del Mangiarozzo
Carlo Cambi
Newton&Compton Editori

Le “letture golose” vanno in ferie. Tornano a settembre. Buone vacanze !

Pubblicato da bacchedivaniglia

Appassionata di cucina, lavoro nel mondo di media. Ho iniziato da piccola a pasticciare ai fornelli. Ovviamente le prime volte ho combinato qualche diastro, ma con il tempo, e l'età, le cose sono migliorate. Il blog vuole presentarvi non solo ricette, cosa che potrebbe anche essere monotona, ma curiosità, notizie, e altro dal mondo del food.