Lunedì la Giornata Europea del gelato artigianale

Come resistere ad un gelato artigianale ? Per promuovere questo tipo di produzione, lunedì, 24 marzo, si svolgerà la seconda edizione della Giornata Europea del Gelato Artigianale, indetta dal Parlamento Europeo nel luglio del 2012. Fra le motivazioni dell’istituzione di questa manifestazione, la considerazione che il gelato artigianale rappresenta l’eccellenza in termini di qualitò e sicurezza alimentare e che valorizza i prodotti agroalimentari di ogni stato. icecream-224029-m
Artglace ha individuato un gusto ufficiale: quello di quest’anno è la “stracciatella europea”. Si tratta di un fiordilatte variegato al cioccolato fondente e succo di arance. La scelta non è casuale: si è voluto rendere omaggio ad Enrico Panattoni, gelataio bergamasco, recentemente scomparso, considerato l’inventore della stracciatella. Numerosi gli eventi in programma. A Roma, sono previsti, fra gli altri, un annullo speciale del francobollo dedicato al Gelato Atigianale Italiano, un convegno dal titolo “Il gelato artigianale fa bene e aiuta la ricerca scientifica” e la premiazione del Concorso del Gelato Europeo gusto “Stracciatella d’Europa”. A Belluno, sarà invece presentato il progetto “Le terre dei Gelatieri”, che ha quale obiettivo quello di promuovere il territorio che ha visto l’origine e lo sviluppo dell’emigrazione dei gelatieri. Circa 160 le gelaterie in tutta Italia che pateciperanno all’iniziativa.

Pubblicato da bacchedivaniglia

Appassionata di cucina, lavoro nel mondo di media. Ho iniziato da piccola a pasticciare ai fornelli. Ovviamente le prime volte ho combinato qualche diastro, ma con il tempo, e l'età, le cose sono migliorate. Il blog vuole presentarvi non solo ricette, cosa che potrebbe anche essere monotona, ma curiosità, notizie, e altro dal mondo del food.