Mandorlato

L’aria di Natale si fa sentire da qualche giorno ormai. E allora, perchè non preparare un mandorlato ? La ricetta base è tratta dal libro “E’ dolce far dolci” della Paneangeli, ma io, come abitudine, l’ho leggermente modificata, aggiungendo canditi all’impasto e facendo una glassa con gli amaretti, anzichè con le mandorle come indicato. Volete provare anche voi ? Davvero buono !
Mandorlato
Ingredienti:

Impasto:

200 gr farina 00
200 gr farina manitoba
1 bustina lievito di birra secco (o 10 gr di quello fresco)
100 gr zucchero
2 uova
1 fialetta aroma mandorla
1 bustina vanillina
100 gr farina di mandorle
80 gr burro a temperatura ambiente
150 ml latte tiepido
un pizzico di sale
70 gr di canditi

Glassa:
15 amaretti
zucchero a velo qq
scaglie di mandorle
1 albume

Preparazione.
Mettere le farine setacciate in una ciotola, insieme a zucchero, aroma di mandorla, le uova, la farina di mandorle, la vanillina ed il burro. Se usate il lievito secco, aggiungetelo subito. Se usate quello fresco, scioglietelo in un poco del latte tiepido previsto dalla ricetta e incorporatelo al tutto.  Mescolare, aggiungendo il latte poco per volta e per ultimo il sale. Impastare a lungo per bene. Far lievitare coperto in una terrina per almeno un’ora e mezza. Riprendere in mano l’impasto ed aggiungere i canditi, impastando nuovamente. Mettere a livitare ancora per un’ora. Infine, mettere l’impasto in una teglia per panettone (va bene anche una otortiera, verrà un po’ più basso) ricoperta di carta forno. Preparare la glassa: sbriciolare gli amaretti, aggiungrli all’albume e mescolare bene. Aggiungere zucchero a velo sino ad ottenere una crema non troppo liquida. Spalmarla delicatamente sulla superficie del mandorlato e ricoprire con le mandorle a scaglie. Cuocere in forno statico a 190° per 50/55 minuti. Se notate che la superficie tende a scurirsi, coprire con carta stagnola e continuare la cottura.

Pubblicato da bacchedivaniglia

Appassionata di cucina, lavoro nel mondo di media. Ho iniziato da piccola a pasticciare ai fornelli. Ovviamente le prime volte ho combinato qualche diastro, ma con il tempo, e l'età, le cose sono migliorate. Il blog vuole presentarvi non solo ricette, cosa che potrebbe anche essere monotona, ma curiosità, notizie, e altro dal mondo del food.

2 Risposte a “Mandorlato”

I commenti sono chiusi.