MERINGHE SALATE FARCITE

Nel fine settimana mi sono dedicata ad un esperimento che avevo in testa da diverso tempo.
Provare a realizzare qualcosa che sembrasse un dolce, ma che fosse salato !
Pensa e ripensa, ecco cosa mi sono inventata (se poi esista già, non ne ho idea)…

MERINGHE SALATE FARCITE

Ingredienti:

Per le meringhe salate:
2 albumi
un pizzico di sale
un cucchiaino raso di curry

Per la simil crema pasticcera salata:
2 tuorli
2 cucchiai di farina 00
1 cucchiaio di frumina
3 cucchiai grana (o parmigiano) grattugiato
60 gr burro
300 ml latte
sale e pepe qb

Preparazione: iniziare preparando le meringhe. In una ciotola mettere gli albumi ed iniziare a montare con le fruste elettriche a velocità media. Aggiungere quindi il sale e poco per volta il curry. Montare sino ad ottenere una sorta di meringa compatta. Inserirla in una sac à poche e
porre tanti ciuffetti della stessa su una placca ricoperta di carta forno. Infornare per un’ora a 100 gradi.
A parte, procedere con la preparazione della crema. In una casseruola mettere a scaldare il latte. In una padella, invece, mettere il burro, la farina e la frumina, creando una sorta di roux. Continuare a mescolare sino a che il composto non si stacca dalle pareti. Togliere dal fuoco ed aggiungere un tuorlo alla volta. Non aggiungere il secondo senza aver prima completamente incorporato il primo. A questo punto, salare, pepare ed aggiungere il formaggio grattugiato. Versare poco per volta il latte a filo, amalgamare bene e rimettere sul fuoco, mescolando sino a che non si addenserà. Far raffreddare in una ciotola coperto con della pellicola a contatto. Una volta fredda la crema e fredde le meringhe, è possibile comporre il piatto. Prendere una meringa e mettere un po’ della crema sulla base, e chiuderla con un’altra meringa.
Avvertenza: comporre le meringhe farcite solo all’ultimo momento, prima di servire, altrimenti diventeranno morbide.

Pubblicato da bacchedivaniglia

Appassionata di cucina, lavoro nel mondo di media. Ho iniziato da piccola a pasticciare ai fornelli. Ovviamente le prime volte ho combinato qualche diastro, ma con il tempo, e l'età, le cose sono migliorate. Il blog vuole presentarvi non solo ricette, cosa che potrebbe anche essere monotona, ma curiosità, notizie, e altro dal mondo del food.

2 Risposte a “MERINGHE SALATE FARCITE”

I commenti sono chiusi.