Le migliori pasticcerie del Gambero Rosso

La pasticceria sta conoscendo una visibilità davvero incredibile, se comparata a quella di qualche anno fa. Fra trasmissioni televisive italiane e straniere, il web, fascicoli  riviste di ogni tipo presenti in edicola, si può dire con certezza che in Italia è diventata un vero fenomeno. Si vedrà se passeggero o meno solo fra qualche empo. Nel frattempo, però, i mastri pasticceri continuano la propria attività che da quattro anni a questa parte trova riconoscimento pubblico grazie alla guida “Pasticceri&Pasticcerie del Gambero Rosso”. Ma vediamo quali sono le migliori pasticcerie del Gambero Rosso.
Il primo posto in assoluto è andato ad Iginio Massari (Pasticceria Veneto di Brescia); secondo posto ex equo per Besuschio di Abbiategrasso e Gino Fabbri di Bologna. Complessivamente sono state tredici le pasticcerie premiate con il simbolo delle “Tre torte”, il massimo previsto. Cinquanacinque, invece, quelle a cui sono state conferite le “Due torte”. pasticceria Tre, invece le new entry. Il premio quale miglior pasticcere emergente è stato assegnato a Davide Verga dell’omonima pasticceria di Giussano. Premi sono stati assegnati anche pe il miglior sito web (Gino Fabbri), per il packaging (Pasticceria Alex, Pantigliate) e per “I classici di domani (Gian Luca Fiorino della pasticceria  “La portineria” di Roma). Nella guida si trovano complessivamente segnalate 570 pasticcerie ed vi sono presenti anche alcune ricette.

Pubblicato da bacchedivaniglia

Appassionata di cucina, lavoro nel mondo di media. Ho iniziato da piccola a pasticciare ai fornelli. Ovviamente le prime volte ho combinato qualche diastro, ma con il tempo, e l'età, le cose sono migliorate. Il blog vuole presentarvi non solo ricette, cosa che potrebbe anche essere monotona, ma curiosità, notizie, e altro dal mondo del food.