Muffins cacao e caffè senza glutine

Oggi vi propongo una nuova ricetta: anche in queso caso senza glutine, vista la necessità che ho di eliminarlo dalla mia quotidianità… All’inizio ero un pochino spaesata, ma ora sto imparando piano piano a conoscere le diverse consistenze e le farine. Sono ancora in fase sperimentale, ma le cose procedono bene.
Così ho voluto provare a fare i muffins, che non facevo da molto tempo. Sono semplici, con cacao e caffè: vanno bene anche per gli intolleranti al lattosio, visto che non ci sono nè latte nè burro. Provate anche voi i muffins al cacao e caffè senza glutine !!!

MUFFINS cacao e caffè – senza glutine

Ingredienti x 12 muffins:
muffins cacao e caffè senza glutine
200 gr farina di riso*
80 gr farina di tapioca *
30 gr cacao amaro*
90 gr zucchero
2 uova
75 ml caffè
70 ml olio di mais
7 gr lievito per dolci *

Preparazione: in una terrina mescolare tutte le polveri: farina di riso, farina di tapioca, cacao amaro (setacciato), lievito (setacciato) e zucchero. A parte, preparare i liquidi insieme: quindi, le uova sbattute, il caffè e l’olio. Versare i liquidi nella terrina contenente le polveri e mescolare sino ad amalgamare il tutto. Con uno spallinatore per gelat o (se non l’avete, va benissimo un semplice cucchiaio), versare l’impasto in una teglia per muffin in cui avete messo precedentemente i pirottini di carta. Cuocere a 170° per circa 20/25 minuti. Come sempre la cottura dipnde dal forno. Controllare con uno stecchino. Far raffreddare i muffins al cacao e caffè senza glutine su una gratella prima di servirli.

* tutti questi ingredienti devono essere senza glutine. Verificate se compare il marchio Spiga Barrata, se presente nel prontuario Aic o se indicato sulla confezione

Pubblicato da bacchedivaniglia

Appassionata di cucina, lavoro nel mondo di media. Ho iniziato da piccola a pasticciare ai fornelli. Ovviamente le prime volte ho combinato qualche diastro, ma con il tempo, e l'età, le cose sono migliorate. Il blog vuole presentarvi non solo ricette, cosa che potrebbe anche essere monotona, ma curiosità, notizie, e altro dal mondo del food.