Nasce l’Istituto Internazionale Chocolier

Per imparare tutto, ma proprio tutto sul mondo del cioccolato, a Brescia, nasce l’Istituto Internazionale Chocolier. Obiettivo dell’Istituto è quello di valorizzare e sviluppare il mercato del cioccolato di alta qualità, formando assaggiatori ed esperti di cioccolato.
cioccolato
L’Istituto Internazionale Chocolier è un’organizzazione scientifica e indipendente: si rivolge a chi opera nella filiera del cacao e anche ai consumatori che vogliono imparare a riconoscere, apprezzare e utilizzare al meglio il cioccolato di ottima qualità.  L’Istituto è nato dall’esperienza del Centro studi assaggiatori e per iniziativa di Domori e di Guido Gobino.

Secondo le ultime statistiche in Italia c’è un consumo annuo pro capite di 3 kg di cioccolato, mentre nei paesi del Nord Europa sale  9kg. Gli acquisti, inoltre, negli ultimi dieci anni si sono spostati verso il cioccolato di alta qualità. Grazie agli alti standard qualitativi il cioccolato italiano è un prodotto che viene esportato per un valore di 1,3 miliardi di euro. Il primo paese in cui il cioccolato italiano vine esportato è la Francia, con il 20% del totale.

Pubblicato da bacchedivaniglia

Appassionata di cucina, lavoro nel mondo di media. Ho iniziato da piccola a pasticciare ai fornelli. Ovviamente le prime volte ho combinato qualche diastro, ma con il tempo, e l'età, le cose sono migliorate. Il blog vuole presentarvi non solo ricette, cosa che potrebbe anche essere monotona, ma curiosità, notizie, e altro dal mondo del food.