Nocciola day, panino al gorgonzola di 1km e polenta e tapulone: tutto nel week-end

 

Numerosi anche in questo fine settimana pre-natalizio gli eventi che si segnalano:

– Domenica, 15 dicembre, sarà il “Nocciola Day”, ovverosia la giornata nazionale della nocciola italiana.   Il nostro paese è il secondo produttore al mondo di nocciole dopo la Turchia: abbiamo inoltre tre matchi europei di qualità, rispettivamente per la Nocciola IGP di Giffoni, la Nocciola Piemonte IGP e la Nocciola Romana DOP.  Numerosi gli eventi in tutta Italia.
Info su www.nocciolaitaliana.it

– A Bellinzago Novarese, in provincia di Novara, sempre domenica 15 dicembre csarà proposto il panino al gorgonzola più lungo del mondo: sarà infatti preparato un mega panino lungo un chilometro.2675873 L’iniziativa è della locale Pro Loco che ha organizzato l’evento all’interno della manifestazione dedicata ai Mercatini di Natale e Sentiero delle Delizie. Per il mega panino collaborano Igor Gorgonzola, Stopover Viaggi e Panetteria Valenzani. Alle 15 ci sarà la misurazione del panino e poi la distribuzione a fronte di un’offerta libera. Il ricavato sarà devoluto in beneficenza.

–  Sino a domenica, dopo il successo della scorsa settimana, a Biella Fiere di Gaglianico viene proposto un nuovo appuntamento dei “Festival gastronomici” di Edoardo Raspelli.  Oltre alla polenta concia ed alla panissa, protagonisti del precedente evento, sarà possibile degustare prodotti tipici piemontesi fra i quali il salam ‘dla duja, vitello tonnato, polenta e tapulone e tanto altro. Ingresso libero. Sabato e domenica gli orari sono: dalle 11 alle 15 e dalle 20 alle 23.

Pubblicato da bacchedivaniglia

Appassionata di cucina, lavoro nel mondo di media. Ho iniziato da piccola a pasticciare ai fornelli. Ovviamente le prime volte ho combinato qualche diastro, ma con il tempo, e l'età, le cose sono migliorate. Il blog vuole presentarvi non solo ricette, cosa che potrebbe anche essere monotona, ma curiosità, notizie, e altro dal mondo del food.