Pan mattino senza glutine

Se penso che tanti anni fa non facevo neppure colazione, mi sembra davvero strano. La colazione da diversi anni è diventata per me un pasto fondamentale. Cerco sempre di variare. Biscotti, pane e marmellata, ma mi mancava il mio preferito, il pan mattino. Da quando devo mangiare senza glutine, non ne ho trovati come dico io, quindi, mi sono messa al lavoro e questo è il risultato. Un delizioso pan mattino senza glutine per la colazione. Come si prepara ? Ecco qui la ricetta.

PAN MATTINO SENZA GLUTINE

pan mattino senza glutineIngredienti:
300 gr farina per lievitati senza glutine
2 uova
85 gr zucchero
1 cucchiaino di miele di acia
150 ml di latte tiepido
80 gr buro fuso
1 bustina di vanillina
1 cucchiaino di scorza di limone bio grattugiata
15 gr lievito di birra fresco
50 gr uvetta sultanina bio
50 gr albicocche secche bio

Preparazione: in un ciotola versare la farina, lo zucchero, il miele e la vanillina. Far intiepidire il latte e, in una parte di esso, sciogliere il lievito di birra. Aggiungere il lievito nella ciotola ed iniziare ad impastare, versando il latte man mano. Fa fondere il burro ed aggiungerlo all’impasto, così come la scorza del limone. Impastare per qualche minuto. Trasferire l’impasto in una ciotola pulita e far lievitare coperto da pellicola per circa un’ora. Nel frattempo, mettere in ammollo l’uvetta sultanina e le albicocche, queste ultime tagliate a pezzi. Trascorsa un’ora, riprendere l’impasto e aggiungervi uvetta e albicocche, asciugate e leggermente infarinate con farina di riso senza glutine.  Impastare e versare il pan mattino senza glutine in uno stampo da plumcake rivestito di carta forno. Far lievitare per ancora un’ora. Infornare 180° per circa 45 minuti. Per verificare la cottura vale sempre la prova stecchino. Ed il pan mattino senza glutine per la colazione è pronto. Io ho aggiunto uvetta e albicocche, ma voi potete utilizzare le gocce di cioccolato o quanto più vi piace alla ricetta dell’impasto base. Come sapete i lievitati senza glutine perdono in fretta la propria fragranza. Per mantenerla, per qualche giorno, potete poi scaldare volta per volta le fette necessarie in forno per qualche minuto

Pubblicato da bacchedivaniglia

Appassionata di cucina, lavoro nel mondo di media. Ho iniziato da piccola a pasticciare ai fornelli. Ovviamente le prime volte ho combinato qualche diastro, ma con il tempo, e l'età, le cose sono migliorate. Il blog vuole presentarvi non solo ricette, cosa che potrebbe anche essere monotona, ma curiosità, notizie, e altro dal mondo del food.

2 Risposte a “Pan mattino senza glutine”

I commenti sono chiusi.