Pancotto

Quante volte vi avanza del pane in casa ? Spesso, vero ? Non buttatelo per nessun motivo: ci sono diversi modi di riutilizzarlo. Quella che vi propongo è una delle tante.
Oggi prepariamo un piatto povero, ma che con pochi ingredienti, diventa ricco in sapore; un piatto che la nonna preparava spesso, quando c’era pane avanzato. Comfort food.

PANCOTTO

Ingredienti per 4 persone:
250 gr di pane raffermo
2 uova
una noce di burro
1 litro di brodo di carne (o vegetale se lo preferite)
parmigiano grattugiato qb
sale qb
pepe qb

pancottoPreparazione: Tagliare il pane raffermo a pezzi e metterlo in una boule con parte del brodo (circa 400ml). Farlo ammorbidire per bene. Quindi toglierlo dalla boule e trasferirlo in una casseruola. Versare il resto del brodo e far cuocere a fuoco moderato per una ventina di minuti. A parte, sbattere le uova con un pizzico di sale e pepe. Togliere la pentola dal fuoco, versarvi le uova, e mescolare per bene, facendo incorporare il tutto. Aggiungere una noce di burro ed il parmigiano. Mescolare e servire caldo. Se lo preferite più brodoso, aggiungere una quantità maggiore di brodo all’inizio della preparazione. Io lo preferisco piuttosto cremoso.

Pubblicato da bacchedivaniglia

Appassionata di cucina, lavoro nel mondo di media. Ho iniziato da piccola a pasticciare ai fornelli. Ovviamente le prime volte ho combinato qualche diastro, ma con il tempo, e l'età, le cose sono migliorate. Il blog vuole presentarvi non solo ricette, cosa che potrebbe anche essere monotona, ma curiosità, notizie, e altro dal mondo del food.