Pandoro senza glutine

Iniziamo con gli esperimenti natalizi.Solitamente il pandoro non lo amo, ma questa versione senza glutine mi è piaciuta più di quella normale. La ricetta che vi propongo l’ho trovata sul mensile “Free” dello scorso anno. Il pandoro senza glutine è davvero soffice e goloso. Ecco come prepararlo.

pandoro-snza-glutine
PANDORO SENZA GLUTINE

Ingredienti:

395 gr farina per dolci senza glutine *
5 uova
1 bustina lievito per dolci senza glutine *
170 gr yougurt greco bianco
la punta di un cucchiaino di bicarbonato
4 gr vanillina senza glutine *
140 gr burro
180 gr zucchero
zucchero a velo senza glutine qb *

Preparazione: in una terrina montare con le fruste elettriche le uova con lo zucchero per circa 20 minuti, sino ad ottenere un composto molto spumoso. Aggiungervi quindi 120 gr di burro a pomata e lo yogurt, continuando ad amalgamare bene tutti gli ingredienti. Successivamente, versare poco per volta la farina ed il lievito, precedentemente setacciati, insieme a bicarbonato e vanillina. Ungere con il burro restante uno stampo da pandoro (oppure utilizzarne uno in silicone)  e infarinarlo con un cucchiaio di farina senza glutine. Infornare in forno già caldo a 180° per  circa 40 minuti.  Anche in questo caso vale la prova con lo stecchino. Una volta freddo, sformarlo e servirlo spolverizzato di zucchero a velo senza glutine. Ed il vostro pandoro senza glutine è pronto per essere degustato.

*verificare che ci sia la scritta “senza glutine”, che abbia il marchio Spiga Barrata o sia nel Prontuario Aic.

Pubblicato da bacchedivaniglia

Appassionata di cucina, lavoro nel mondo di media. Ho iniziato da piccola a pasticciare ai fornelli. Ovviamente le prime volte ho combinato qualche diastro, ma con il tempo, e l'età, le cose sono migliorate. Il blog vuole presentarvi non solo ricette, cosa che potrebbe anche essere monotona, ma curiosità, notizie, e altro dal mondo del food.

2 Risposte a “Pandoro senza glutine”

    1. Grazie Paola ! La ricetta è un pochino diversa dal normale, ma con il senza glutine è un problema per i lievitati 🙂

I commenti sono chiusi.