Pane rustico senza glutine

Ormai sto sperimentando da qualche settimana, varie ricette di pane gluten free. Quella che vi propongo oggi è quella di un pane rustico senza glutine con semi di girasole, che ha trovato il favore anche di non celiaci. La novità, almeno per me, è stata quella di sperimentare la lievitazione in forno a 30°. Provate il pane rustico senza glutine, e fatemi sapere cosa ne pensate !
PANE RUSTICO SENZA GLUTINE

pane rustico senza glutineIngredienti:
250 farina per pane senza glutine * (io ho usato Rice&Rice di Probios)
50 gr farina grando saraceno *(io Probios)
50 gr semi di girasole + 1 manciata a parte * (io Probios)
200 ml acqua
2 cucchiai olio evo
10 gr lievito di birra fresco
un pizzico di zucchero
3 gr sale

Preparazione:
In una terrina mescolare le farine con lo zucchero. Sciogliere il lievito in acqua, ed aggiungerla poco per volta al composto, mescolando con un cucchiaio. Aggiungere l’olio ed i semi di girasole. Coninuare ad amalgamare. Per ultimo aggiungere il sale. Versare il composto in una forma per plumcake precedentemente rivestita di carta forno. Sulla superficie mettere la manciata di semi di girasole tenuti da parte. Far quindi lievitare nel forno acceso a 30° per circa un’ora e mezza. Quindi, alzare la temperatura a 180°  e far cuocere per circa 55 minuti. Sformare il pane e farlo raffreddare su una gratella.

*Verificare sempre che ci sia la dicitura “senza glutine”, oppure che ci sia il marchio spiga sbarrata o che il prodotto sia presente nel Prontuario dell’Aic.

Pubblicato da bacchedivaniglia

Appassionata di cucina, lavoro nel mondo di media. Ho iniziato da piccola a pasticciare ai fornelli. Ovviamente le prime volte ho combinato qualche diastro, ma con il tempo, e l'età, le cose sono migliorate. Il blog vuole presentarvi non solo ricette, cosa che potrebbe anche essere monotona, ma curiosità, notizie, e altro dal mondo del food.

2 Risposte a “Pane rustico senza glutine”

I commenti sono chiusi.