PANFORTE

Rieccomi ! Come promesso, in questo periodo cerco di pubblicare alcune ricette
per Natale, compatibilmente con il tempo a disposizione. Questa è la volta del
panforte, altro dolce che apprezzo molto volentieri. La ricetta è quella pubblicata sul libro
“Biscotti di Natale” di Barbara Torresan, alla quale, ho aggiunto solo alcuni chiodi di garofano sminuzzati, per esaltare ulteriormente il sapore speziato. Si tratta di una ricetta veloce e semplice da realizzare.

PANFORTE

Ingredienti:
150 gr di farina 00
120 gr gherigli di noce pelati
120 gr mandorle pelate
200 gr canditi misti (io ho usato arancia e cedro)
cannella e noce moscata a piacere
6 chiodi di garofano sminuzzati
150 gr zucchero a velo
150 gr miele
50 gr zucchero a velo vanigliato
ostie (io non le ho trovate ed ho fatto senza)

Preparazione: Far asciugare per 5 minuti a 180 gradi in forno le mandorle e le noci. Poi, farle raffreddare velocemente e tagliarle grossolanamente. In una terrina mettere la frutta secca, i canditi, le spezie e la farina (tranne due cucchiai di questa). Mescolare bene il tutto.
In una pentola mettere il miele e lo zucchero a velo normale con un ucchiaio di acqua: portare a cottura, sino a che non diventi trasparente e con le bolle. Versare quindi il composto ottenuto nella terrina con i canditi, la frutta secca e la farina e mescolare bene. Se serve, utilizzare anche le mani ed impastare per bene il tutto. A questo punto, se avete trovato le ostie, foderate una teglia e poi versatevi il composto. Io ho usato della normale carta forno.
Livellare bene il tutto.

Spolverizzare la superficie con lo zucchero vanigliato e la poca farina tenuta da parte. Far cuocere per mezz’ora a 160° e fare raffreddare.

Pubblicato da bacchedivaniglia

Appassionata di cucina, lavoro nel mondo di media. Ho iniziato da piccola a pasticciare ai fornelli. Ovviamente le prime volte ho combinato qualche diastro, ma con il tempo, e l'età, le cose sono migliorate. Il blog vuole presentarvi non solo ricette, cosa che potrebbe anche essere monotona, ma curiosità, notizie, e altro dal mondo del food.

2 Risposte a “PANFORTE”

I commenti sono chiusi.