Parmigiano e Grana: falsi superano gli originali

La produzione delle imitazioni di formaggi prestigiosi quali il Parmigiano Reggiano ed il Grana Padano, lo scorso anno ha superato addirittura quella ufficiale made in Italy.

Lo ha denunciato Coldiretti questa mattina a Bologna, dove è stato organizzato un evento dal titolo “Il popolo del parmigiano”. Coldiretti ha infatti presentato un dossier, nel quale ha indicato come nel 2014 la produzione made in Italy di questi formaggi sia stata di 295 milioni di chili, a fronte di una produzione superiore ai 300 milioni di chili delle imitazioni.

Per la maggior parte i “falsi” sono prodotti negli Usa (dove esiste anche un kit per la produzione in casa che ha vinto un premio). Ma non mancano contraffazioni anche in Europa, spcialmente nei paesi dell’Est ed in Russia. parmigiano reggiano Un problema, questo, per i produttori, che si somma a quello legato all’incredibile diminuzione dei compensi. Sono infatti inferiori ai costi di produzione, e per questo motivo la sopravvivenza di mole stalle è a rischio.  Coldiretti sottolinea che lo scorso anno il prezzo pagato ai produttori di Parmigiano Reggiano è sceso del 20% rispetto al 2013, mentre per i consumatori il calo all’acquisto è stato solo del 4 %.

Per questa iniziativa speciale + stato creato l’hashtag #ParmigiAmo

Foto tratta dal sito del Consorzio del Parmigiano Reggiano

Pubblicato da bacchedivaniglia

Appassionata di cucina, lavoro nel mondo di media. Ho iniziato da piccola a pasticciare ai fornelli. Ovviamente le prime volte ho combinato qualche diastro, ma con il tempo, e l'età, le cose sono migliorate. Il blog vuole presentarvi non solo ricette, cosa che potrebbe anche essere monotona, ma curiosità, notizie, e altro dal mondo del food.