Pasta al pesto di nocciole

Un piatto sano, facile e veloce. Pensavate di usare le nocciole solo per fare i dolci o per panare la carne ? Invece, si possono usare anche per creare una sorta di pesto, molto simile alla salsa di noci.  Questa la mia proposta.

pasta al pesto di nocciolePASTA AL PESTO DI NOCCIOLE
Ingredienti per 4 persone:
300 gr di pasta (formato che preferite, basta che sia corta)
4 fette pancarrè
100 gr nocciole tostate
30 gr parmigiano grattugiato
latte qb
olio qb
sale qb

Preparazione: mettere in cottura la pasta. Nel frattempo, prendere il pancarrè  bagnarlo con poco latte, sino a che non si sia ammorbidito. Mescolare bne per ottenere una sorta di cremina di pane e latte. Versare il tutto in un contenitore alto, aggiungere le nocciole, il parmigiano, un pizzico di sale e due abbondanti cucchiai di olio. Frullare per bene con un frullatore ad immersione, sino ad ottenere una crema omogenea e senza grumi. Una volta cotta la pasta, conservare un po’ dell’acqua di cottura. Utilizzarne alcuni cucchiai per stemperare il pesto di nocciole. Condire la pasta e servire subito.

4 thoughts on “Pasta al pesto di nocciole

  1. Mi stavo giusto chiedendo quando avessi messo delle ricette con la pasta ed ecco qua la seconda.Fantastica!! Devo solo procurarmi le nocciole e poi la proverò. Massimo.

Comments are closed.