Penne integrali senza glutine con tonno, olive e pomodorini

Dopo tanti dolci, vi propongo una ricetta salata. E’ molto semplice, ma è davvero golosa e saporita. Visto che io devo necessariamente mangiare senza glutine, ho utilizzato pasta senza glutine, ma voi usate quella che preferite, anche se quella al grano saraceno al 100% ha un suo perchè:) Ecco quindi le mie penne integrali senza glutine con tonno, olive e pomodorini

PENNE INTEGRALI senza glutine con TONNO; OLIVE e POMODORINI
penne integrali senza glutine con tonno, olive e pomodorini
Ingredienti per 4 persone:
320 gr di penne al grano saraceno senza glutine *
una decina di pomodorini datterini
due scatole di tonno al naturale
una decina di olive nere cotte al forno
50 gr passata di pomodoro
mezzo scalogno
olio evo qb
sale qb

Preparazione: Per preparare le penne integrali senza glutine con tonno, olive e pomodorini, procedere innanzitutto alla cottura della pasta: io ho scelto delle penne integrali al grano saraceno senza glutine, voi potete utilizzare quella he più preferite. Mentre la pasta cuoce, prepariamo il sugo. In una casseruola mettere lo scalogno ed un filo di olio evo. Far imbiondire, quindi aggiungere il tonno  e saldarlo per pochi minuti. Preparare i pomodorini, tagliandoli in quattro ed eliminando eventuali semi. A questo punto, aggiungere la passata ed i pomodorini datterini. Poco prima di scolare la pasta, aggiungere le olive, che avrete precedentemente snocciolato. Regolare di sale. condire le vostre penne integrali con il sugo ottenuto. Vedrete che bontà.

Pubblicato da bacchedivaniglia

Appassionata di cucina, lavoro nel mondo di media. Ho iniziato da piccola a pasticciare ai fornelli. Ovviamente le prime volte ho combinato qualche diastro, ma con il tempo, e l'età, le cose sono migliorate. Il blog vuole presentarvi non solo ricette, cosa che potrebbe anche essere monotona, ma curiosità, notizie, e altro dal mondo del food.